Categorie: News Quotidiano

Mattarella giura tra gli applausi: riformare subito la Giustizia

Roma, 3 feb. (askanews) – Un discorso di circa 40 minuti interrotto più volte da lunghi applausi. E’ stato accolto dai grandi elettori in piedi, a Motecitorio, Sergio Mattarella, per il suo secondo giuramento da presidente della Repubblica:

Il capo dello Stato nel suo discorso di insediamento ha ricordato i giorni travagliati che hanno portato alla sua rielezione e la "nuova chiamata" a cui non ha potuto e voluto sottrarsi. Tanti i temi toccati: dalla lotta al Covid alle urgenze sanitaria, economica e sociale del Paese. Ha parlato della situazione dell’Ucraina, della tragedia delle morti sul lavoro e della violenza sulle donne; ha incoraggiato ad ascoltare la voce degli studenti e ha sferzato più volte le istituzioni a collaborare facendo un appello all’unità per costruire insieme l’Italia del dopo emergenza, senza diseguaglianze.

Incisivo soprattutto il passaggio sulla Giustizia.

"Nell’inviare un saluto alle nostre magistrature, elemento fondamentale del sistema costituzionale e della vita della nostra società, mi preme sottolineare che un profondo processo riformatore deve interessare anche il versante della Giustizia".

Mattarella ha ricordato anche Monica Vitti e in chiusura del discorso, David Sassoli:

"La sua testimonianza di uomo mite e coraggioso, sempre aperto al dialogo e capace di rappresentare le istituzioni democratiche ai livelli più alti, è entrata nell’animo degli italiani. Auguri alla nostra speranza sono state le sue ultime parole in pubblico. Aveva appena detto: La speranza siamo noi. Ecco, noi, insieme, responsabili del futuro della nostra Repubblica".

Poi il capo dello Stato ha deposto una corona di fiori all’Altare della Patria. Tanta la gente che lo ha atteso lungo il percorso per salutarlo da lontano.

Articoli recenti

Milano, droga shaboo nascosta in penne e cerotti: arrestato 32enne

L'uomo è stato portato nel carcere di San Vittore Corriere Tv / CorriereTv Un cittadino filippino di 32 anni è… Leggi altro

43 mins fa

Edizione delle ore 13.30 del 03/07/2024

L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

43 mins fa

15 Indovinelli Apparentemente Facili con un Colpo di Scena

Ciao agli appassionati di enigmi! Oggi abbiamo qualcosa di davvero entusiasmante per voi: 15 indovinelli che sembrano semplici ma hanno… Leggi altro

43 mins fa

Torino, primo giorno di saldi in Piemonte – f

Partono i saldi estivi in Piemonte Leggi altro

1 hour fa

Calderoli “La riforma sull’autonomia vuole riunire un Paese a pezzi”

ROMA (ITALPRESS) - "A me chi chiede il referendum pare davvero l'orchesta che suona sul Titanic... Mi sarei aspettato che… Leggi altro

1 hour fa