"L’Italia sa badare a se stessa". La bacchettata di Sergio Mattarella è sulle dita di Elon Musk che posta e riposta contro i giudici italiani rei di non avere convalidato il trattenimento dei migranti nel nostro hub albanese in vista del trasferimento in Egitto e Bangladesh. Giudici che si attenevano alle leggi sovranazionali europee. Uno scontro ai massimi livelli istituzionali che mette in difficoltà la premier Meloni molto vicina al fondatore di Tesla.
FI si schiera con il Quirinale. L’Anm denuncia: ‘Musk si intromette e il governo glielo lascia fare’. Il governo punta a spostare la competenza sui migranti dal tribunale per l’Immigrazione di Roma alla Corte d’Appello.
Intanto la premier vola a Baku, in Azerbaijan. Alla Cop29 Meloni parla "da madre" e chiede un "mondo migliore" ma chiude alle energie rinnovabili: "Al momento non c’è alternativa al fossile".
A Roma Pd e 5 stelle attaccano la manovra, ma da conferenze stampa separate e con rivendicazioni molto simili: meno tagli a sanità e scuola, più welfare, più tutela del lavoro precario e non. Sono 4500 gli emendamenti contro la manovra da superare per farla arrivare in porto e 1500 arrivano dalla maggioranza.
A Bruxelles nessuna intesa sulle nomine tra Von der Leyen e i leader della maggioranza. La commissione di Ursula von der Leyen vira a destra?
Negli Stati Uniti intanto è pronta la squadra di Trump che oltre a Musk a capo di DOGE, il dipartimento per l’efficientamento del governo statunitense, prevede una serie di personaggi inquietanti. Quale insegnamento viene dalle presidenziali americane per la sinistra in Europa?
Alla Casa Bianca Biden incontra Trump felice della transizione "la più fluida possibile". Mentre il Guardian (ma non solo) lascia X, un pericolo per la democrazia.
Ne parliamo con Achille Occhetto e Ezio Mauro. Poi Irene Tinagli e Massimiliano Salini. Da Bruxelles: Claudio Tito. Da Montecitorio, Gabriele Rizzardi. Al video wall: Giulio Ucciero. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Giovanna Vitale e Greta Cristini. La copertina finale è il Buongiorno della Sera di Mattia Feltri.
Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì