L’Emilia Romagna sott’acqua un’altra volta. Il ministro Musumeci attacca le Regioni: "Dal governo 10 miliardi in 10 anni". Dove sono finiti?
L’Europarlamento approva la risoluzione per la revoca delle restrizioni all’utilizzo delle armi occidentali con 425 voti a favore e 131 contrari. Ma l’Italia dice no. E ora?
In Libano dopo i cercapersone e walkie talkie ma anche pc e smartphone: ci sono 367 morti e 3500 feriti. A Parigi il vertice Italia-Francia-Usa-Gb-Germania, l’Onu solo domani. E mentre parla il segeraterio generale di Hezbollah Nasrallah scatta l’attacco israeliano nel nord del Libano. Lui: "Una dichiarazione di guerra".
Oggi siamo con Matteo Renzi, leader di Idv; Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali di Roma. Da Viterbo, Antonio Bravetti. Con uno speciale Sentieri di guerra di Gianluca Di Feo dedicato alle armi a lungo raggio. Al videowall sui numeri dell’emergenza alluvione: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Massimo Giannini. Poi Marco Madoni, per l’anticipazione del Venerdì, che dedica la copertina a una intervista esclusiva a Francis Ford Coppola.
Nella seconda parte della puntata, come ogni giovedì, Metropolis Extra, qualcosa di personale. Giulia Santerini incontra Pasquale Petrolo, protagonista del nuovo capitolo della serie comedy Sono Lillo. In studio parliamo di supereroi e di un bambino grasso e bullizzato, di comicità geniale e di un inutile politicamente corretto.
Metropolis è la nostra striscia di approfondimento quotidiano su politica, attualità e cultura, in streaming dalle 18 dal lunedì al venerdì