Maccio Capatonda:”Da Ritorno al futuro al Cappotto di Gogol”- BookZ

di solobuonumore

Maccio Capatonda:”Da Ritorno al futuro al Cappotto di Gogol”- BookZ

BookZ – I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell’arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.

Maccio Capatonda (Marcello Macchia) è il protagonista della dodicesima puntata di BookZ. Il comico, attore, youtuber, è un grande amante della lettura, dei classici russi specialmente.
E si racconta a partire dal libro che lui stesso ha da poco scritto, una biografia surreale sin dal titolo, Libro: "Perché complicare la vita ai miei fan con nomi astrusi? Ho inserito anche un libretto di istruzioni, per spiegare come interagire con questo oggetto. E una pagina di scoraggiamento all’acquisto: per abbassare le aspettative".

Capatonda parla dei suoi personaggi più noti, del tiggì trasmesso durante il lockdown, delle sue svariate fissazioni: dal dado da cucina ("la mia prima merendina") all’attore Michael J. Fox: "Ho visto Ritorno al futuro a sette anni. E ho deciso che avrei fatto cinema. Horror".

Con un film ha raccontato l’Italiano medio. Si circonda e scova "casi umani" che sintetizzano tic e manie degli italiani ("anche se ora il catalogo su Tik Tok supera ogni fantasia"). E ai più giovani suggerisce un libro davvero sorprendente: Casi del russo Daniil Charms, pseudonimo di Daniil Ivanovi? Juva?ev, arrestato durante l’assedio di Leningrado del 1941, e morto giovanissimo in una clinica psichiatrica. Una raccolta di racconti brevi e folgoranti, che lo hanno condizionato soprattutto per il suo linguaggio. "Mia madre, poi, mi ha fatto leggere tutto P. G. Wodehouse": la sua vena satirica arriva dritta anche da lì.

una produzione Gedi Visual
di Sabina Minardi
riprese di Leonardo Meuti e Sonny Anzellotti
illustrazioni di Eleonora Pepe
montaggio di Maria Grazia Morrone
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left