Roma, 7 apr. (askanews) – "Incontriamo l’oculista" è il nuovo appuntamento della campagna di informazione scientifica e di prevenzione sul rapporto tra luce solare e salute del corpo, promosso dalla Fondazione Salmoiraghi & Viganò, in occasione della Giornata Mondiale della Salute che si celebra il 7 aprile.
"Il programma – dice Andrea Rendina, Segretario generale Fondazione Salmoiraghi & Viganò – rappresenta l’impegno della Fondazione nei confronti del tema della prevenzione della vista che interpretiamo in due modi: una corretta informazione e una sensibilizzazione agli italiani per effettuare regolari visite oculistiche".
Senza adeguata prevenzione e protezione la luce, da strumento estetico e fonte naturale di benessere psicofisico, può diventare un fattore che danneggia la salute degli occhi.
"La vista – afferma Luigi Mele, chirurgo oculista, Azienda Ospedaliera Universitaria Campania – è il bene più prezioso che abbiamo e va preservata perché senza la vista non solo non si vede, ma non si sente il mondo circostante. La luce è l’elemento fondamentale con il quale si vede e c’è un rapporto strettissimo tra la luce e la vista".
Focus principale su occhi e pelle, ma anche l’impatto sulla rappresentazione di ciò che vediamo attraverso la creatività e i linguaggi artistici come il cinema e la fotografia.
"La forza della luce – dice Enrico Vanzina, regista – ci permette di scoprire ciò che con i nostri occhi non riusciamo a vedere. La luce dà emozione, crea atmosfera, al cinema può essere addirittura un racconto: i passaggi nel buio, oppure l’idea che il tempo che passa. Noi siamo condizionati totalmente dalla luce".
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro
Una polenta con sugo rosso di canocchie che sa di mare e che ti conquisterà al primo assaggio. ► ISCRIVITI… Leggi altro
È tornato “La Talpa” su Canale 5, ma questa volta senza diretta: scopri tutti i dettagli su questa versione rinnovata… Leggi altro
La diretta con gli inviati, i corrispondenti, le firme del Corriere della Sera per seguire in diretta la lunga notte… Leggi altro
Candidati mai così anziani, una probabile prima futura donna presidente e la sua risata contagiosa. La campagna elettorale americana 2024,… Leggi altro