Categorie: News Fanpage

L’orsa JJ4 e MJ5 sono salvi (per ora)

Jj4 e Mj5 sono salvi. Per ora. Il Tar di Trento lo ha annunciato oggi: lo stop all’abbattimento sarà efficace fino al 27 giugno: fino a questo giorno le parti coinvolte potranno mettere sul tavolo motivi in più a favore o meno dell’abbattimento degli orsi. 
La Lega AntiVivisezione, intervistata dalla nostra Ida Artiaco, ha dichiarato che l’associazione porterà al tar “un progetto per il concreto trasferimento di Jj4 in Romania”, in un rifugio di “69 ettari di superficie”. Mentre per quanto riguarda Mj5  si sta lavorando perché il trasferimento “al momento è ipotetico”.
L’udienza in merito è stata fissata per il 14 dicembre. 

La sentenza del Tar arriva dopo una lunga battaglia tra il governatore del trentino Fugatti, che ne ha sempre sostenuto l’abbattimento, e le associazioni animaliste, che attraverso i loro ricorsi hanno spinto il Tar a sospendere i decreti. 

Ma dove sono Jj4 e Mj5 ora?
Jj4, la responsabile della morte del runner Andrea Papi, è rinchiusa nel centro di Casteller. Mj5, che aveva ferito un escursionista a marzo, è tuttora in libertà. 

Secondo un’indagine condotta da Doxa, e presentata dalla Lega Anti Vivisezione, le associazioni animaliste non erano da sole nella loro battaglia. Risulta infatti che erano contrari all’abbattimento degli orsi il 57% degli abitanti di Trento (di un 22% della popolazione intervistato) e il 47% che vivono nelle vallate (di un 78% della popolazione interpellata).

In più, il 53% dei trentini sostiene che dopo Life Ursus, il progetto che a fine anni ’90 ha ripopolato di orsi bruni quelle zone, la Provincia si è impegnata “poco o per nulla” per sensibilizzare i cittadini su come comportarsi in un incontro ravvicinato.

Sì, qualcosa si è fatto: ad esempio una piccola guida che descrive cosa fare e cosa no quando si incontra un orso. Si fa anche riferimento a uno spray a base di peperoncino, a quanto pare molto efficace per difendersi e allontanare l’orso. 
C’è solo un piccolo problema: questo bear spray attualmente in Italia è vietato. 
Per sapere che fine faranno Jj4 e Mj5 dobbiamo ancora aspettare – ma non possiamo più permetterci di aspettare la prossima tragedia per muoverci seriamente verso una corretta e sana convivenza con questi animali selvatici.

Articoli recenti

La serie Netflix Emily in Paris storpia il brand del più torinese dei caffè. L’azienda ironizza

Nella quarta stagione di una delle serie più viste della piattaforma LAvazza diventa «Bavazza». Polemiche sui social, l'azienda (che ha… Leggi altro

1 min fa

Schillaci, Bergomi ai funerali: “E’ stato eroe di tutti noi”

Insieme nell'Inter e in Nazionale: "Toto' un esempio" Leggi altro

15 mins fa

I funerali di Totò Schillaci, chiesa gremita e il ricordo di Bergomi: “Ci stava regalando un sogno”

Chiesa gremita e ultras che urlano un solo nome: "Totò Schillaci". Così Palermo saluta l'eroe di Italia '90, morto a… Leggi altro

20 mins fa

Mattarella: “Servono risorse per restare competitivi e fondi per la scuola”

"La sovranita' in campo tecnologico si nutre di questi fatti e di cooperazione" Leggi altro

25 mins fa

“Dritti alla meta”, il tour di Generali arriva al rush finale

MILANO (ITALPRESS) - Generali Italia fa il punto in vista della fine dell'anno con un convegno in streaming rivolto alle… Leggi altro

35 mins fa