Categorie: News Quotidiano

L’Onu: il 15 novembre l’umanità raggiungerà gli otto miliardi

Roma, 4 nov. (askanews) – Secondo le stime delle Nazioni Unite, il 15 novembre l’umanità raggiungerà gli 8 miliardi di persone, oltre tre volte i 2,5 miliardi del 1950. Un numero che sembra elevato; in realtà il ritmo di crescita della popolazione mondiale è diminuito drasticamente dal picco degli anni ’60. É sceso anche il tasso di fertilità: nel 2021 era di 2,3 figli per donna, era circa 5 nel 1950, si prevede arrivi a 2,1 figli nel 2050. È aumentata però la vita media delle persone che si prevede arrivi a 77,2 anni nel 2050. Aumenteranno così sempre di più gli over 65, con conseguente impatto sul mercato del lavoro, sui sistemi pensionistici e sull’assistenza agli anziani.

Le cifre cambiano da paese a paese. Secondo l’Onu più della metà della crescita demografica entro il 2050 proverrà da soli otto paesi: Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Etiopia, India, Nigeria, Pakistan, Filippine e Tanzania. Cina e India, i più popolosi, si scambieranno il posto sul podio nel 2023. La popolazione cinese inizierà a diminuire, dagli attuali 1,42 miliardi a 800 milioni entro la fine del secolo.

"I giovani hanno il loro modo di pensare e non vogliono assumersi molti impegni – dice Zhang, operatrice finanziaria a Pechino – crescere un figlio oggi comporta molte responsabilità. Non è più come negli anni passati, quando era facile crescere un bambino e, dopo la nascita, la famiglia aiutava e il bambino poteva essere lasciato lì. Ora, dal momento in cui nascono e fin dai primi anni di istruzione, il costo finanziario è molto alto".

Gli indiani, ad oggi 1,41 miliardi, continueranno invece a crescere, saranno 1,66 miliardi nel 2050. Il Paese più popoloso.

Articoli recenti

Siria, protesta dei cristiani dopo l’incendio dell’albero di Natale ad Hama

I manifestanti in marcia verso la sede del Patriarcato ortodosso, a Damasco Leggi altro

3 mins fa

Vespucci, ad Abu Dhabi una tappa speciale per Natale

Il cap. Lai, comandante della nave scuola della Marina: "Sosta dedicata ai nostri affetti" Leggi altro

23 mins fa

NATALE DI LUSSO PER FEDEZ: Ecco il Costro Astronomico!

Natale da separati per i Ferragnez: Fedez si rifugia nel lusso caraibico, mentre Chiara sceglie la famiglia in montagna. Scopri… Leggi altro

28 mins fa

Campo Imperatore, riparato il guasto alla funivia ma imperversa la bufera

In 18 bloccati nell'ostello "Lo Zio", comunque ben attrezzato per ogni evenienza Leggi altro

1 hour fa

Capri, la spettacolare tromba d’aria sfiora l’isola

Una spettacolare e paurosa tromba marina avvistata nelle acque dell'isola di Capri. La bufera di vento che imperversa da ieri… Leggi altro

1 hour fa