Un frigorifero per tutti, in cui la comunità possa mettere le proprie eccedenze e ridurre rifiuti e sprechi, dando una mano anche ai più bisognosi: è questa la novità che è stata installata per la prima volta a Londra, nel quartiere di Brixton. Olivia Haughton, 29 anni, ha avuto l’idea e ha lanciato una campagna di raccolta fondi, intitolata “The People’s Fridge”, che ha permesso l’acquisto della struttura, con un incasso di oltre 2000 sterline.
Nel frigorifero, che verrà posizionato al centro del quartiere, i residenti potranno inserire qualsiasi tipo di cibo, a patto che sia fresco e che non sia stato aperto in precedenza. Non verranno accettati pesce e carni crude e soltanto i ristoranti, i locali e i supermercati registrati potranno donare cibo già cotto o lavorato. Non ci sarà del personale a sorvegliarlo costantemente, ma verrà controllato più volte al giorno, per evitare che vengano consumati degli alimenti non adatti o in scadenza.
L’idea, funziona già in Spagna, Germania e India, è semplice ma innovativa e a Londra ha suscitato un grande entusiasmo.