Lodovica Comello: “Il mio viaggio con Big Fish e Patti Smith”

di solobuonumore

Lodovica Comello: “Il mio viaggio con Big Fish e Patti Smith”

BookZ – I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell’arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.

Lodovica Comello è la protagonista della quindicesima puntata di BookZ. Conduttrice di Italia’s Got Talent, autrice di libri di successo, cantante, Lodovica è stata coprotagonista, dal 2012 al 2015, della serie Disney Violetta: un successo internazionale, con milioni di giovanissimi fan, e tour in molte città del mondo

Con BookZ Lodovica rievoca quel viaggio, la partenza da San Daniele del Friuli dove ha frequentato il liceo scientifico, fino a Buenos Aires, set della fiction; lo studio, la fatica ma anche la popolarità, il sogno di somigliare alle grandi pop star di quegli anni, da Beyoncé a Britney Spears. Il libro che porta nel cuore è Big Fish di Daniel Wallace, uno straordinario elogio della fantasia e del potere delle storie, che il regista Tim Burton ha trasformato in un film.

"Generazione Harry Potter", anche Lodovica riconosce la grande suggestione che la saga di J. K. Rowling ha esercitato su di lei: "È stato un bel percorso crescere insieme, anno dopo anno, con i libri del maghetto". Un’altra lettura che suggerisce agli adolescenti è l’autobiografia di Patti Smith, Just Kids, nel quale la cantautrice americana si racconta, a partire dall’effervescente New York, «col suo brulichio di artisti, musicisti, personaggi interessantissimi e del suo grande amore per il fotografo Robert Mapplethorpe: mi emoziona l’idea che quel libro sia una promessa fatta a lui, quando morì".

Lodovica ha appena pubblicato L’asciugona (Sperling&Kupfer), un libro che sin dal titolo prende di mira il suo essere una gran chiacchierona: è il racconto della sua maternità, già vissuta sull’omonimo podcast e sui social, e ripercorsa con grande ironia: "Ho scoperto un universo di ragazze con le mie stesse cronache tragicomiche".

E a proposito dei social – solo su Instagram conta quasi 2 milioni e mezzo di follower – dice: "Sono l’estensione delle mie mani. Mi viene estremamente naturale condividere quello che faccio, quello che penso". Il libro è dedicato a suo figlio, con l’augurio di avere sempre rispetto delle donne che incontrerà nella vita: "Cercherò di fare di lui un uomo sempre attento all’inclusività e alla tolleranza".

una produzione Gedi Visual
di Sabina Minardi
riprese di Daniele Alberti e Edoardo Bianchi
illustrazioni di Eleonora Pepe
montaggio di Paolo Saracino
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left