L’incontro, l’accordo e poi la smentita: cosa c’è dietro l’affare di Meloni e Musk su Starlink?

di solobuonumore

L’incontro, l’accordo e poi la smentita: cosa c’è dietro l’affare di Meloni e Musk su Starlink?

L’accordo (vero o presunto?) di Meloni con Musk per Starlink, le dimissioni di Belloni dal Dis, le strategie del governo per riportare in Italia Cecilia Sala. Dall’incontro a Mar-a-Lago all’accordo, negato da Palazzo Chigi, tra la premier ed Elon Musk: perché per il patron di Starlink l’Italia è centrale nella battaglia dei satelliti? Cosa rischia il nostro Paese affidando trasmissioni sensibili a Musk?

Intanto la direttrice del Dis, Elisabetta Belloni, conferma la notizia anticipata da Repubblica: "Ho già comunicato le dimissioni, andrò via dal 15 gennaio". Il 23 dicembre la lettera era stata presentata alla presidente del Consiglio, ieri il colloquio ad alta tensione tra la presidente del Consiglio e Belloni. Dove nasce la tensione tra Giorgia Meloni e la direttrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza?

Infine il caso Sala, la giornalista italiana arrestata in Iran. Cosa sta facendo l’esecutivo per riportare a casa la reporter? Che ruolo avranno gli Stati Uniti? Ne parliamo con: Maurizio Molinari, Francesca Schianchi, Irene Tinagli e Paola Tommasi. Poi Massimo Giannini, Lucia Annunziata, l’ingegnera spaziale Amalia Ercoli Finzi – in libreria con "Le ragazze della luna" (Mondadori) – e lo storico Franco Cardini.

Al video wall: Cecilia Rossi, con una scheda dedicata a Starlink. Dalla manifestazione di CasaPound in ricordo della strage di via Acca Larentia di Roma, Giulio Ucciero. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio Gerardo Greco e Luca Piras.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left