Il capo delegazione al parlamento europeo, Carlo Fidanza, si è autosospeso
La prima puntata della nuova inchiesta di Fanpage, rilanciata su La7 a Piazzapulita, ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica e della Procura di Milano. Per tre anni un giornalista si è finto uomo d’affari e si è infiltrato in un gruppo di nostalgici del fascismo a stretto contatto con esponenti di partiti di destra.
Nel primo video diffuso, vengono mostrate conversazioni tra il capo delegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, Carlo Fidanza, e Roberto Jonghi Lavarini, detto "Il Barone Nero". "Abbiamo un gruppo trasversale, diciamo esoterico, dove ci sono diversi massoni, ammiratori di Hitler, una rete di ex militari, servizi segreti…abbiamo contatti politici nel centrodestra, non solo nella Lega, ma anche in Fratelli d’Italia e persino in Forza Italia", dice Lavarini. I due spiegano al giornalista, sotto copertura, un modo per dare al partito dei soldi in nero per la campagna elettorale, utilizzando delle "lavatrici".
Carlo Fidanza, in una nota, ha messo in discussione la credibilità dell’inchiesta di Fanpage e ha preso le distanze da Lavarini, ma ha deciso di autosospendersi. Nella prima puntata, si sentono anche discorsi filofascisti durante gli incontri per la campagna elettorale di Fdi per le amministrative. In una di queste serate, Jonghi Lavarini e la candidata di Fratelli d’Italia alle elezioni di Milano, Chiara Valcepina, si salutano con il saluto gladiatorio e quello romano.
La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha chiesto al direttore di Fanpage di poter visionare l’intero girato dell’inchiesta, circa 100 ore di riprese. In attesa di riscontri ha ribadito: "Nel nostro movimento non c’è alcun spazio per atteggiamenti ambigui sull’antisemitismo e sul razzismo, per il paranazismo da operetta".
La Procura di Milano ha, intanto, aperto un’inchiesta con le ipotesi di finanziamento illecito ai partiti e riciclaggio. ( Ansa – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/politica/inchiesta-fanpage-procura-milano-indaga-finanziamenti-fratelli-d-italia-vicenda-1-minuto/55d523c8-2364-11ec-a45c-030a2f8f22e2