"La scuola costituzionale, e dunque democratica, è quella che insegna a rispettare le regole e a coniugare libertà con responsabilità", ha dichiarato il ministro Valditara dopo i provvedimenti presi dal liceo Tasso di Roma per l’occupazione. Ma anche la scuola che vogliono gli e le studenti è democratica.
"Vogliamo una scuola transfemminista, quindi antisessista, antirazzista, antifascista e anticlassista – spiegano a Fanpage.it dal Collettivo Politico del liceo Tasso – Vogliamo che i fondi, anziché per la guerra, siano destinati alla creazione di un vero welfare studentesco che possa garantire accesso all’istruzione per tutti e tutte, ad ogni livello". Nella scuola che vorrebbero loro, si riparte dai programmi didattici: "Più autrici e figure femminili, studio del Sud globale e approfondimenti sul cambiamento climatico. La scuola deve essere alla base della nostra società".
https://www.fanpage.it/roma/liceo-tasso-gli-studenti-sospesi-per-loccupazione-ci-assumiamo-responsabilita-di-un-gesto-politico/