Si temono almeno duemila morti
(LaPresse) Si temono almeno duemila morti a causa dell’urgano Daniel e delle inondazioni che stanno interessando la Cirenaica, nella Libia orientale, dove la città di Derna è stata sommersa dall’acqua. Lo ha dichiarato Osama Hamad, primo ministro dell’autoproclamato governo della Libia orientale, citato dai media libici e dall’emittente al-Jazeera. Secondo lui migliaia di persone risultano disperse.
A Derna sono anche crollate due dighe, ha riferito il consiglio comunale, e i video condivisi online mostrano interi isolati residenziali distrutti lungo il fiume che scende dalle montagne e attraversa il centro della città. Causa scatenante è stato l’uragano Daniel, che nei giorni scorsi si è abbattuto anche su Turchia e Grecia.
La città di Marj, come si vede nelle immagini, è stata ricoperta da acqua e fango. Le strade sono state trasformate in fiumi e le abitazioni allagate. Abduljaleel ha fatto sapere che il conteggio dei morti non include la città di Derna, dichiarata zona disastrata, dove la situazione rimane ancora poco chiara. ( Lapresse / CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/libia-devastata-tempesta-daniel-citta-marj-coperta-fango/bb2e60ca-50b9-11ee-a355-a30027630bcd