Categorie: News Quotidiano

Libano, Hezbollah: in arrivo dall’Iran prima nave con carburante

Milano, 19 ago. (askanews) – Il capo del partito sciita libanese Hezbollah, Hasan Nasrallah, ha annunciato che nelle prossime ore partirà dall’Iran la prima di una serie di navi cariche di carburante destinato a Beirut.

Da settimane il paese dei cedri è alle prese con una crisi economica, che si intreccia con lo stallo nella formazione di un nuovo Governo. La crisi rischia di esplodere a causa della prevista fine delle sovvenzioni pubbliche ai prezzi del carburante, necessario non solo per il trasporto ma anche per alimentare i generatori di abitazioni private, uffici pubblici e ospedali, che sono al collasso.

Nasrallah ha affermato, con un messaggio diretto "agli Stati Uniti e a Israele", che le navi che sfidano le sanzioni internazionali contro l’Iran saranno considerate "territorio libanese".

"La prima nave, dal momento in cui cui salperà fino a quando sarà nel Mediterraneo sarà considerata territorio libanese. Lo dico a israeliani e americani: sarà territorio libanese", ha annunciato Nasrallah in un video messaggio.

Secondo il leader di Hezbollah "i milioni di litri di gasolio e diesel sequestrati dall’esercito israeliano confermano che la crisi è stata creata di proposito".

Il Libano sta affrontando una grave crisi di carburante dovuta anche al contrabbando e all’incapacità del governo di garantirne l’importazione. E’ figlia della crisi anche la tragedia che ha fatto una trentina di vittime nell’esplosione di un’autocisterna carica di benzina avvenuta nell’Akkar nella notte tra sabato e domenica. L’esplosione è avvenuta mentre l’esercito libanese stava distribuendo benzina da una cisterna nascosta che aveva confiscato. Intorno si erano radunati circa 200 cittadini per far rifornimento di benzina.

Articoli recenti

Milano, droga shaboo nascosta in penne e cerotti: arrestato 32enne

L'uomo è stato portato nel carcere di San Vittore Corriere Tv / CorriereTv Un cittadino filippino di 32 anni è… Leggi altro

1 hour fa

Edizione delle ore 13.30 del 03/07/2024

L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

1 hour fa

15 Indovinelli Apparentemente Facili con un Colpo di Scena

Ciao agli appassionati di enigmi! Oggi abbiamo qualcosa di davvero entusiasmante per voi: 15 indovinelli che sembrano semplici ma hanno… Leggi altro

1 hour fa

Torino, primo giorno di saldi in Piemonte – f

Partono i saldi estivi in Piemonte Leggi altro

2 hours fa

Calderoli “La riforma sull’autonomia vuole riunire un Paese a pezzi”

ROMA (ITALPRESS) - "A me chi chiede il referendum pare davvero l'orchesta che suona sul Titanic... Mi sarei aspettato che… Leggi altro

2 hours fa