Categorie: News Fanpage

Leggings legs: il ritorno del trend dannoso del “thigh gap” su TikTok

a cura di Olimpia Peroni

Ecco, è tornato. Vi ricordate il thigh gap, scoppiato tra il 2012-13-14? Quel trend dove le ragazze mostravano in foto o video lo “spazio tra le cosce”. In breve: se unisci i piedi e le tue cosce non si toccano, hai un thigh gap. Ecco, quel trend è tornato su TikTok sotto il nome di “Leggings legs”, che sta per “gambe da leggings”, cioè gambe molto magre che creano quello spazio tra le cosce e quindi sono considerate “adatte” ai leggings. 

Ma c’è un altro motivo per cui hanno cambiato nome: praticamente tutte le piattaforme hanno bannato l’hashtag #thighgap – se provi a cercarlo su TikTok, ti si apre questa schermata dove ti dà la possibilità di contattare il numero verde per i disturbi alimentari.

Ma perché?
Io me lo ricordo bene quel trend e ricordo anche che spesso andavo allo specchio a, tipo, 14 anni, per vedere se avessi o no quello spazio. Come se tutta la mia bellezza fosse dipesa dal toccarsi o meno delle mie cosce. 

E internet non aiutava. Sulle piattaforme, soprattutto tumblr, giravano ovunque foto di corpi magrissimi, a volte fino all’inverosimile, che venivano considerati degli obiettivi a cui aspirare. 
L’idea che ne usciva fuori, anche abbastanza esplicitamente, è che qualsiasi altro tipo di corpo non fosse bello: potete solo immaginare quanto messaggi del genere abbiano provocato danni a ragazze e donne, oltre ad essere profondamente sbagliati.

E infatti il thigh gap era quasi sempre correlato ad hashtag come #proana, nato apposta per istigare le ragazze a mangiare il meno possibile per dimagrire. Hashtag, insomma, che rischiavano di far sviluppare intanto pensieri sbagliati, come “magrezza estrema=bellezza”, fino poi ai casi estremi come disturbi alimentari: bulimia o, appunto, anoressia. 
Ed erano utilizzati da così tante da diventare un problema anche per le piattaforme, che per questo hanno deciso di bandirli. 

Oggi su Tiktok i video di donne che mostrano le leggings legs si alternano a video di altre donne che denunciano il ritorno di un trend che fa leva sull’insicurezza, soprattutto delle più giovani. Una di loro dice “Ogni giorno apro quest’app e trovo un nuovo motivo per cui dovremmo essere tutte insicure. Avete idea di quanto sia stato difficile a 13 anni provare a perdere peso per avere quello stupido thigh gap?”. 

Secondo questo recente studio pubblicato su PubMed l’esposizione alla magrezza e agli ideali di bellezza nei social media rappresentano un fattore di rischio per sviluppare disagio con il proprio fisico fino ai disturbi alimentari. 
Ma, in generale, è pieno di ricerche come questa che arrivano alle stesse conclusioni. 

Insomma, alcuni di noi hanno molta più consapevolezza rispetto a dieci anni fa sui trend che possono danneggiare noi e le nuove generazioni. Quindi dobbiamo continuare a spingere di modo che modelli come quello del thigh gap non tornino più di moda, danneggiando e instillando pensieri lesivi tra le più giovani e non solo. Anche perché, parlare di leggings legs, a prescindere, è sbagliato. Tutte le gambe sono “adatte” ai leggings, con o senza spazio tra le cosce.

Articoli recenti

Key Strategies for Milan-Juventus | Inside Tactics | Serie A 2024/25

We take a closer look at Milan’s and Juve’s tactics ahead of the clash at San Siro. After some initial… Leggi altro

3 hours fa

Lacrime in Diretta a The Voice Kids: Antonella Clerici si Commuove!

Maria Sofia lascia senza fiato a The Voice Kids: scopri l’esibizione che ha emozionato Antonella Clerici e i coach. Non… Leggi altro

5 hours fa

Edizione della notte del 20/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro

5 hours fa

Lollobrigida: Il rapporto Ismea? “Risultati eccezionali per la nostra agricoltura”

La dichiarazione del Ministro dell’Agricoltura a margine del Rapporto Ismea 2024 Roma, 21 novembre 2024 "I dati del settore strategico… Leggi altro

6 hours fa

La camera ardente dell’agente di polizia Amar Kudin deceduto a Roma in scontro volanti

L’ultimo saluto in Questura Roma, 21 novembre 2024 L’ultimo saluto in Questura presso il reparto volanti Guido Reni a Roma.… Leggi altro

7 hours fa

Giuli inaugura la mostra ‘Miti Greci per Principi Dauni’: “Un esempio di diplomazia culturale”

Al Museo Etrusco di Villa Giulia Roma, 21 novembre 2024 "Una mostra importante perché porta con sé il concetto di… Leggi altro

8 hours fa