Le tappe della vita di Michela Murgia: storia di una scrittrice e donna in lotta

di solobuonumore

Le tappe della vita di Michela Murgia: storia di una scrittrice e donna in lotta

La scrittrice sarda è morta all’età di 51 anni: aveva un carcinoma ai reni al quarto stadio

È morta Michela Murgia. Aveva 51 anni. Aveva rivelato la sua malattia, un carcinoma ai reni al quarto stadio, in un’intervista rilasciata ad Aldo Cazzullo lo scorso maggio («Il cancro non è una cosa che ho; è una cosa che sono», disse in quell’occasione al Corriere)

Michela Murgia è nata a Cabras, in provincia di Oristano, nel 1972. Da giovane ha frequentato l’istituto tecnico commerciale e prima di dedicarsi alla scrittura ha fatto diversi lavori: dall’insegnante di religione a operatrice fiscale a dirigente amministrativa. Il suo primo libro, «Il mondo deve sapere», è stato pubblicato nel 2006. Romanzo autobiografico che racconta la realtà degli operatori dei call center e che ha ispirato il film di Paolo Virzí «Tutta la vita davanti». Nel 2008 ha pubblicato «Accabadora»
con cui si è aggiudicata i premi Campiello, SuperMondello e Dessì. Sono arrivati poi molti altri saggi e romanzi come «Ave Mary», «L’incontro», «Chirú», «Futuro interiore», «Istruzioni per diventare fascisti», «Stai zitta». Murgia ha lavorato anche in televisione, prima a La7 a «Le invasioni e barbariche» e poi in Rai.  Nel 2019 ha vinto il premio Morante con la raccolta di storie illustrate «Noi siamo tempesta». Nello stesso anno, in collaborazione con Chiara Tagliaferri, ha pubblicato «Morgana, storie di ragazze che tua madre non approverebbe», tratto dall’omonimo podcast.  Tra le sue esperienze può vantare di aver aperto la prima del Teatro alla Scala di Milano nel 2020 e di essere stata la prima donna a curare la rubrica «L’Antitaliana» de L’Espresso.  Nella corso della sua vita la scrittrice è stata paladina e promotrice dei diritti civili, definendo la sua famiglia una queer family. Il 6 maggio 2023, in un’intervista al Corriere ad Aldo Cazzullo, ha dichiarato di essere malata di cancro e il 15 luglio si è sposata «in articulo mortis» con l’attore, regista e musicista Lorenzo Terenzi. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/tappe-vita-michela-murgia-storia-una-scrittrice-donna-lotta/2ead3676-34fd-11ee-b465-749224be76b0

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left