Si è da poco conclusa la Serie A TIM 2020/2021. Queste le statistiche della stagione raccolte grazie ai dati di Netco Sports, partner della Lega Serie A per i dati ufficiali del Campionato:
Al termine delle 380 partite disputate i minuti complessivi giocati sono stati 36.379 (95’7” di media a incontro). Le vittorie ottenute in casa sono state 156, i successi in trasferta 128, mentre i pareggi 96. Le reti segnate sono state 1.163, realizzate da 283 marcatori diversi. Sono scesi in campo 860 calciatori, dei quali 466 stranieri.
La squadra che ha realizzato più gol è stata l’Atalanta, con 90 reti totali ed una media di 2,37 gol a partita, seguita dall’Inter (89 gol) e dal Napoli (86 gol). Proprio i partenopei sono stati la formazione che è arrivata più volte alla conclusione con 619 tiri totali nel corso del campionato.
Il capocannoniere della Serie A TIM è stato Cristiano Ronaldo con 29 centri, seguito da Romelu Lukaku (24) e Luis Muriel (22), mentre il miglior uomo assist della stagione è stato Ruslan Malinovskyi con 11 passaggi decisivi per i gol dei compagni. Dopo il centrocampista dell’Atalanta figurano Mkhitaryan, De Paul, Zielinski e Duvan Zapata, tutti a quota 10 assist.
L’Inter è stata la squadra che ha percorso il maggior numero di chilometri con 112,484 Km in media a partita. Poco distante la Lazio con una media di 112,407 Km. Tra i singoli con almeno 1000 minuti giocati il primatista della stagione è stato Marcelo Brozovic con 11,929 Km percorsi in media a partita.
La formazione che ha colpito più pali o traverse è stata il Milan (24 i legni totali impattati dai rossoneri), mentre il Benevento è la squadra che ne ha colpiti di meno (6 in totale). Lorenzo Insigne è stato il calciatore i cui tiri sono terminati per più volte su pali o traverse, arrivando ad un totale di 7.
I calciatori dell’Hellas Verona sono stati colti in fuorigioco per 109 volte, seguiti da quelli di Milan e Juventus (93). Dal punto di vista difensivo invece il calciatore che si è reso protagonista di più recuperi è stato Bremer del Torino (331), seguito da Glik del Benevento (323) e da Romero dell’Atalanta (321).
Il Sassuolo è la squadra che ha fatto registrare il possesso palla in media a partita più alto, con 31’11”. L’Atalanta è invece l’unica squadra che ha tenuto in media il possesso palla maggiormente nella metà campo avversaria rispetto alla propria.
(Foto Getty Images)
La matematica di Fibonacci non è solo per i fantastici spirali in natura—recentemente ha aiutato a risolvere un mistero lunare!… Leggi altro
Yair Lapid: "L'offerta e' piu' valida che mai" Leggi altro
Invitati dall'omologo polacco i colleghi britannico, francese e tedesco Leggi altro
"Io vivo di idee ma non le cerco, coloro che cercano le idee geniali sono degli stupidi. Le idee non… Leggi altro
Jessica Morlacchi rientra al Grande Fratello dopo l’addio polemico. Scopri cosa accadrà in diretta e i motivi del suo ritorno.… Leggi altro
TOKYO (ITALPRESS) - Un terremoto di magnitudo 6.9 è stato registrato nel sudovest del Giappone, nella regione di Kyushu. E'… Leggi altro