Le lacrime dell’attrice iraniana Motamed-Arya: «Io sono la madre di Mahsa! Io sono la madre…

di solobuonumore

Le lacrime dell’attrice iraniana Motamed-Arya: «Io sono la madre di Mahsa! Io sono la madre…

Il video è una risposta alla sua inclusione in un manifesto apparso a Teheran, nel quale vengono mostrate le donne iraniane «motivo di gloria»

«In un Paese che, nelle proprie piazze, uccide ragazzi, ragazzine e giovani che chiedono solo libertà, non voglio essere considerata una donna. Io sono la madre di Mahsa! Io sono la madre di Sarina», dice Fatemeh Motamed-Arya, famosa attrice iraniana, citando Mahsa Amini, la ragazza morta dopo essere stata arrestata dalla polizia della morale e Sarina Esmaeilzadeh, uccisa a 16 anni durante le proteste. Nel video, tradotto in italiano da Michele Marelli, l’attrice che ha lavorato con i registi Mohsen Makhmalbaf, Abbas Kiarostami e Rakhshan Bani Etemad (con cui è stata protagonista di «The Blue Veiled» e «Gilaneh») ha sostenuto da subito i manifestanti scesi in piazza in Iran in questo settembre-ottobre 2022.
A fine settembre, aveva tenuto un discorso al funerale dell’attore Amin Tarokh, senza indossare l’hijab. «Io sono la madre di tutti i giovani uccisi in questo Paese! Io sono la madre dell’Iran intero, non una donna nella terra degli assassini», continua nel video. Il video è una risposta alla sua inclusione in un manifesto apparso sui palazzi di piazza Valiasr a Teheran, nel quale vengono mostrate le donne iraniane «motivo di gloria». L’attrice ha chiesto che la sua immagine venga rimossa da quel manifesto (testo di Viviana Mazza). ( testo di Viviana Mazza / Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/lacrime-dell-attrice-iraniana-motamed-arya-io-sono-madre-mahsa-io-sono-madre-dell-iran-intero/12aac4f6-4b0c-11ed-af07-ed29c94b727b

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left