Categorie: News Quotidiano

L’Arte “inquinata” va in scena a Londra

Milano, 17 lug. (askanews) – Quando l’inquinamento diventa arte. E’ l’esperimento del Koppel Project Exchange che ha portato in mostra a Londra una serie di opere d’arte realizzate catturando l’aria contaminata della capitale britannica per mettere in primo piano la lotta ai cambiamenti climatici.

La mostra è il frutto della collaborazione fra artisti visivi e scienziati che si sono messi all’opera per mettere l’inquinamento a disposizione della creatività artistica.

Come nel caso di questa opera di Alice Cazenave intitolata "Here Many Worlds Collide". Una immagine eterea che evoca oceani ma che è stata realizzata in realtà catturando l’aria contaminata di Londra.

"Penso alla nostra situazione contemporanea e penso all’inquinamento e all’utilizzo di sostanze chimiche alternative per realizzare le fotografie – ha spiegato l’artista – quindi invece di utilizzare la gelatina di mucca che viene utilizzata nelle tradizionali carte fotografiche ed emulsioni ho usato un’alternativa a base vegetale e quindi ho usato l’agar qui Così è un misto di pensiero del XIX e del XXI secolo".

"Air" di Marina Vitaglione mostra figure astratte simili a pianeti realizzate con particelle di inquinamento, mentre Liz K Miller ha trasformato in immagini i suoni della pioggia in "Sound sketch forest rain sonic".

Le opere sono esposte fino al 24 luglio in uno spazio commerciale in disuso nel centro di londra, in zona Piccadilly.

Articoli recenti

Brutto Momento per Emma Marrone: Il Triste Comunicato!

Emma Marrone condivide il suo percorso tra dolore e rinascita durante un'intervista e spiega il male che la affligge in… Leggi altro

2 mins fa

Maltempo Spagna, l’acqua ancora allaga le strade di Malaga: le riprese aeree

Dopo le tante piogge dei giorni scorsi, a Malaga si sta ancora facendo la conta dei danni. Le strade, come… Leggi altro

17 mins fa

Re Carlo III compie 76 anni, il saluto delle salve di cannone

In azione la King's Troop Royal Horse Artillery nel Green Park di Londra Leggi altro

22 mins fa

Ryanair rimborsera’ 1,5 milioni ai consumatori aventi diritto

Tra il 2021 e il 2023, condizioni ingannevoli per il check-in Leggi altro

42 mins fa

Sicilia devastata dal maltempo: l’elicottero dei Vigili del Fuoco sorvola le aree allagate

I Vigili del Fuoco, con il supporto dell'elicottero Drago 165, hanno sorvolato l'area per monitorare i danni e coordinare le… Leggi altro

46 mins fa

Agrofarma, agricoltura italiana sempre più orientata alla sostenibilità

ROMA (ITALPRESS) - L'Italia conferma la propria leadership in termini di sicurezza alimentare, con il 99,5% dei campioni con residui… Leggi altro

52 mins fa