Categorie: News Quotidiano

L’alta corte di Londra dice no a referendum indipendenza Scozia

Roma, 23 nov. (askanews) – La Corte Suprema di Londra boccia l’ipotesi di un secondo referendum sull’indipendenza della Scozia, mentre fuori dall’edificio manifestano i sostenitori dello Scottish National party con le bandiere scozzesi.

L’Alta Corte, nelle parole del presidente Robert Reed, all’unanimità ha deciso che in assenza di modifiche delle norme sui rapporti fra Londra e Edimburgo, il parlamento scozzese non ha il potere di legiferare su un nuovo referendum.

La prima consultazione del 2014 vide la vittoria dei No all’indipendenza con oltre il 55%. Ma le cose sono cambiate dopo la Brexit; la maggioranza degli scozzesi aveva votato per restare nell’Unione Europea.

La premier scozzese Nicola Sturgeon su Twitter si è detta delusa dalla sentenza dell’Alta Corte e in una dichiarazione dai toni duri ha parlato di una grande mobilitazione necessaria: "Perché non dobbiamo avere dubbi che adesso in pericolo è la democrazia. Non si tratta più solamente dell’indipendenza o meno della Scozia, per quanto la decisione sia vitale. Ora la questione fondamentale è se abbiamo o meno il diritto basilare, democratico di scegliere il nostro futuro".

Mentre i deputati dello Scottish National Party promettono che andranno avanti, e che ora la questione torna dall’arena giudiziaria a quella politica.

Come dice la deputata Philippa Whitford: "Avrei preferito che dicessero di sì perché avrebbe velocizzato le cose, ma in fin dei conti l’indipendenza andrà comunque negoziata con Londra, dovranno esserci delle trattative con il governo".

Un governo conservatore ora guidato dal primo ministro Rishi Sunak che continua a escludere categoricamente l’idea dell’indipendenza.

Articoli recenti

Andreas Muller Crea Scompiglio: Ecco Cosa Ha Fatto!

Andreas Muller pubblica foto scandalose, tanto da creare uno scompiglio generale sui social. Ecco cosa è accaduto! Iscriviti al canale… Leggi altro

30 mins fa

Femminicidio Maria Campai, il figlio: “Non si può uccidere così, ci batteremo per avere giustizia”

"Non era solo una mamma, ma anche una confidente e un'amica, una persona che non ho mai visto fare del… Leggi altro

35 mins fa

Argentina, l’eclissi anulare di sole vista dalla Patagonia

Visibile da Puerto San Julian e anche dall'Isola di Pasqua in Cile Leggi altro

40 mins fa

Libano, colonna di fumo si alza nel sud di Beirut dopo l’attacco dell’Idf

Nuovo ordine di evacuazione, Israele avverte: "I raid continuano" Leggi altro

1 hour fa

Operazione anti-camorra a Napoli, ordinanza per 60 persone

Impegnati nella zona est del capoluogo 350 poliziotti Leggi altro

2 hours fa

Oroscopo del Giorno: Venerdì, 4 Ottobre 2024!

Oroscopo del Giorno: Venerdì, 4 Ottobre 2024! Oroscopo del 4 Ottobre 2024: una giornata piena di sorprese e opportunità sia… Leggi altro

3 hours fa