Milano, 27 mag. (askanews) – Ricorda per askanews Carla Fracci Jacopo Tissi, solista principale del Teatro Bolshoi di Mosca, sotto la guida Makhar Vaziev, e primo italiano nella storia a entrare a far parte dell’organico del leggendario teatro moscovita. E lo fa proprio dal Teatro Bolshoi, con un po’ di commozione.
"Sono venuto a conoscenza della scomparsa della signora Fracci, purtroppo, questa mattina" afferma. "Io ho incontrato Carla Fracci quando ero molto piccolo, quando ero ancora in Accademia del teatro alla Scala. E poi ho avuto la fortuna e l’onore di incontrarla di nuovo lungo il mio percorso. L’ultima volta quando siamo tornati con il teatro Bolshoi alla Scala (luglio 2018)".
Tissi è attualmente il nome italiano in maggiore ascesa sul panorama della danza mondiale. E per lui Fracci era "fonte di ispirazione":
"Una ballerina straordinaria, una leggenda della danza, una persona di una grande energia che ricorderemo sempre e sarà una fonte di ispirazione per tutte le prossime generazioni della danza italiana e nel mondo. E che sicuramente resterà nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta. Ovviamente faccio le condoglianze ai familiari e semplicemente lei comunque sarà per sempre nella memoria non solo dei ballerini, ma di tutto il popolo italiano".
Servizio di Cristina Giuliano
Montaggio di Carla Brandolini
Immagini askanews, archivio