La rassegna teatrale «Shakespeare racconta Dante» diventa un lungometraggio su RAI Cultura

di solobuonumore

La rassegna teatrale «Shakespeare racconta Dante» diventa un lungometraggio su RAI Cultura

La rassegna di Giuseppe e Micol Pambieri «Shakespeare racconta Dante», tratta dal terzo e ultimo romanzo della trilogia «Dante di Shakespeare» di Monaldi & Sorti (Solferino), diventa un lungometraggio su RAI Cultura.

Shakespeare racconta Dante: la rassegna nazionale di reading teatrali in occasione dei 460 anni dalla nascita di William Shakespeare (1564-2024) narra il Sommo Poeta e la Divina Commedia con le parole del Bardo inglese. I testi sono tratti dal terzo volume della trilogia Dante di Shakespeare di Rita Monaldi e Francesco Sorti (Solferino), che narra vita e opera di Dante come in un immaginario dramma teatrale perduto di Shakespeare. La rassegna è stata resa possibile grazie al sostegno in loco della Società Dante Alighieri, delle amministrazioni comunali, e al supporto organizzativo di istituzioni culturali come la Fondazione Luigi Einaudi e la Fondazione Mont’e Prama.
Il lungometraggio comprende alcuni commenti di Giuseppe Pambieri sulla sua esperienza di lettura recitata del “Dante di Shakespeare” di Monaldi & Sorti: «Per noi attori scandagliare Shakespeare e leggere Dante attraverso Shakespeare, cioè attraverso il suo linguaggio, è un’esperienza formidabile. Il romanzo è scritto in forma molto teatrale, e quindi per l’attore è molto facile affrontarlo. È affascinante, molto affascinante. Monaldi & Sorti hanno fatto un lavoro straordinario. Fare una ricerca del genere diventa davvero un fatto pazzesco. Sia dal punto di vista filologico, letterario, poetico, filosofico… Sono i due più grandi esponenti della letteratura occidentale che si incontrano, e Shakespeare, con lo stile shakespeariano, racconta Dante».
Il lungometraggio integrale è disponibile su RAI Cultura al seguente link: https://www.raicultura.it/letteratura/articoli/2024/09/Shakespeare-racconta-Dante-i-reading-332bf84f-6d3a-4773-ba5f-f5cabde2fffc.html

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left