Categorie: Politica

La proposta di Camusso: “Tassa sui grandi patrimoni per aumentare gli stipendi”

I dati dell’ISTAT sull’inesistente crescita del PIL, che si scontrano con le previsioni ben più ottimistiche del Governo, non potevano che determinare la ripresa della polemica politica, a tutti i livelli. 

Una proposta prova a lanciarla il segretario della CGIL Susanna Camusso, con una articolata intervista pubblicata su La Repubblica.


Per uscire dalla stagnazione, combattere la deflazione e ridurre le diseguaglianze serve una crescita generale dei salari”, spiega Camusso, aggiungendo la necessità di un “piano di investimenti pubblici e privati”. Il punto è trovare le risorse per finanziare un progetto simile: “La strada è quella di utilizzare la leva fiscale, perché serve un concorso di tutta l’economia. Pensiamo che con misure attente a non colpire il ceto medio si possano recuperare svariati miliardi l’anno […]  pensiamo di tassare solo i grandi patrimoni, non la casa dell’operaio che per comprarsela ha acceso un mutuo”.

Insomma, una patrimoniale per recuperare risorse da reinvestire nella detestazione dei salari (in particolare “gli incrementi dei contratti nazionali che interessano tutti e non solo per quel 20% interessato dalla contrattazione aziendale”), determinando così un aumento della liquidità per i lavoratori e, si spera, conseguenze positive per i consumi. Non convince, invece, l’idea del Governo di detassare gli aumenti nelle aziende legati alla produttività, poiché “riguarderebbe solo una minoranza di lavoratori”. E allo stesso tempo la Camusso riserva parole critiche alle “politiche del bonus con cui il Governo va avanti”: “Si affronta tutto con la logica dell’emergenza.

 Un po’ qua, un po’ là. Si è visto con gli 80 euro, la gente ha prima pagato i debiti poi si è rimessa a risparmiare. Meglio il bonus maternità o un piano per creare più asili pubblici? C’è un nodo irrisolto dalle nostre parti: continuare a farci governare dall’economia e dalle regole o affidare il governo alla politica?”.

Articoli recenti

Il Papa all’Angelus: “A Gaza bambini mitragliati, quanta crudelta'”

Nuova condanna degli attacchi nella Striscia. Entrato oggi il Patriarca Pizzaballa Leggi altro

9 mins fa

Edizione delle ore 13.30 del 22/12/2024

L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

19 mins fa

Putin: “Per il raid a Kazan l’Ucraina subira’ nuove distruzioni”

Sabato 21 dicembre l'attacco con droni nella citta' a 1.000 km dal confine Leggi altro

29 mins fa

Simonelli “Stadi e vivai per ripartire, Governo ci ascolterà”

ROMA (ITALPRESS) - "Mi piace la parola pacificatore. Credo di pace ci sia bisogno, nel calcio italiano". Sono le parole… Leggi altro

39 mins fa

Meloni arriva in Lapponia e fa la foto con Babbo Natale di fronte alla baita

Il vertice sulla sicurezza e le migrazioni Nord - Sud organizzato dalla Finlandia Roma, 21 dicembre 2024 Il primo vertice… Leggi altro

1 hour fa

Esplosione in una villetta a Parma, tre feriti in ospedale

Due ustionati e una persona estratta dalle macerie. Ipotesi una fuga di gas Leggi altro

1 hour fa