La prima scimmia ad aver raggiunto l’età adulta, sopravvivendo per più di due anni

di solobuonumore

La prima scimmia ad aver raggiunto l’età adulta, sopravvivendo per più di due anni

Questa è scimmia decisamente particolare:  non solo è stata clonata, ma è la prima ad aver raggiunto l’età adulta, sopravvivendo per più di due anni

Si tratta di un macaco rhesus, o macaca mulatta, ed è stata clonata usando una tecnica leggermente diversa dalla pecora Dolly, che conoscerete tutti, era il 1996. 

Ma come funziona la clonazione animale?

I ricercatori hanno utilizzato il trasferimento nucleare di cellule somatiche, una tecnica di clonazione in cui il nucleo di una cellula somatica, di una normale cellula corporea, viene trasferito in una cellula uovo il cui nucleo è stato rimosso. 

Non tutte le cellule uovo danno vita poi ad un animale .. anzi il tasso di successo è molto basso. 
I ricercatori delle università cinesi hanno ottimizzato la tecnica di clonazione al fine di ottenere lo sviluppo di una placenta "naturale" come quella che si forma in un normale embrione in via di sviluppo. L’embrione è però rimasto un embrione clonato, ma questa sostituzione ha aumentato le probabilità di successo.
Partendo da 113 embrioni clonati, i ricercatori ne hanno impiantati 11 e si sono verificate 2 gravidanze, una di queste non è andata a buon fine, nell’altra è nata la scimmia che i ricercatori hanno chiamato ReTro.

Voglio specificare che si sono verificate due gravidanze rispetto a 11 embrioni impiantati .. è una percentuale più alta rispetto agli esperimenti passati.

Gli scienziati ritengono che questa nuova tecnica possa essere adottata per produrre primati clonati da utilizzare nella ricerca

a cura di Claudio Valletta

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left