Roma, 9 lug. (askanews) – Frida Bollani Magoni non ha ancora 18 anni, eppure si sta imponendo già come una delle artiste più mature e sorprendenti del panorama internazionale. Le sue esibizioni si rincorrono sul web e diventano immediatamente virali: dalla personale versione di Hallelujah suonata a 4 mani con il padre Stefano Bollani, all’esibizione al Quirinale del 2021, applaudita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fino alla partecipazione al programma "Danza con Me" di Roberto Bolle. I suoi live sono sempre sold out.
Ed ora tutta la musica di questa ragazza che sa fare magie con il pianoforte e la voce, è raccolta in un album, "Primo Tour. Frida Bollani Magoni". Una tracklist che in un qualche modo sintetizza le sue origini e i suoi interessi musicali, da quelli condivisi con i genitori – i due talenti eccezionali Petra Magoni e Stefano Bollani – come Lucio Dalla, Leonard Cohen, Franco Battiato, fino all’interesse per brani e della musica della sua generazione da Ariana Grande a Britney Spears. Il tutto reinterpretato dalla stessa Frida.
"Il primo tour del mio primo album – racconta – significa molto per me: è la mia prima uscita discografica e raccoglie la prima esperienza in tourneé dell’anno scorso che è stata una grande crescita per me, una grande esperienza di crescita da tutti i punti di vista".
In estate Frida si lancerà in un lungo tour estivo, da Londra, passando da Parigi fino a Napoli e che si preannuncia già affollatissimo. "Le canzoni scelte sono tutte diverse fra loro, la scelta è stata metterle insieme, rielaborarle a modo mio. Una mia interpretazione originale e da tutto questo insieme di brani è venuto fuori la scalette dei miei concerti e del disco".
"Per me la musica rappresenta tutto, rappresenta la vita, ho sempre vissuto di musica sono nata con la musica. È una forma di cura, di grande forza, mi dà una grande gioia di vivere e sicuramente è stato un po’ la sostituita dei colori: invece di imparare i colori, ho imparato i colori", conclude Frida.