La favola del postino Einar, che salvò lo spirito del Natale durante l’epidemia

di solobuonumore

La favola del postino Einar, che salvò lo spirito del Natale durante l’epidemia

Questa è la storia di un postino che salvò lo spirito del Natale.
La vigilia si avvicinava ma in pochi quell’anno avevano voglia di festeggiare; ahimè, una malattia contagiosa aveva messo in ginocchio il mondo intero, separato famiglie, amici, portato morte e dolore in tante case. L’unico mezzo che le persone avevano per sentirsi un po’ più vicine era spedire per posta regali e biglietti di auguri colorati. Molti cercavano di non pensare all’epidemia che fuori si diffondeva in maniera incontrollata ma Einar, l’addetto allo sportello in un ufficio postale, malgrado l’enorme mole di lavoro che aveva da fare, giorno e notte continuava a porsi la stessa domanda: “Come posso aiutare chi sta soffrendo?”.
Qualche sera prima, tornando a casa da lavoro, aveva incontrato un bambino proprio davanti al suo ufficio che chiedeva la carità sul marciapiede e tossiva; quell’incontro lo aveva riportato indietro alla sua infanzia. Ciò che nessuno sapeva, infatti, è che Einar era il figlio di un ufficiale di marina, destinato fin dalla nascita a una carriera promettente, ma quando era piccolo una brutta febbre reumatica lo aveva ridotto in fin di vita e da allora non era stato più lo stesso, il suo fisico compromesso in modo irrimediabile era diventato troppo fragile per la vita militare. Einar sapeva cosa significava soffrire e non voleva che altri subissero quello che lui aveva patito, così una mattina dopo aver aiutato l’ennesimo cliente, ebbe un’idea: “E se lo Stato stampasse dei francobolli natalizi da mettere in vendita a pochi centesimi destinando il ricavato agli ospedali e alla ricerca?”. La proposta di quel postino in una settimana arrivò fino ai vertici del governo, che inaspettatamente decisero di approvare il suo progetto. Si trattava di francobolli a tiratura limitata che servivano solo per abbellire lettere e pacchetti, eppure dopo un mese ne furono venduti più di 4 milioni. L’iniziativa fu un successo straordinario che permise, entro il 25 dicembre di acquistare un terreno per costruire una clinica all’avanguardia riservata ai bambini. Da quel giorno, e negli anni a venire, tanti piccoli pazienti furono curati in quel luogo speciale, dove l’esilio forzato era un po’ più piacevole e si poteva guarire senza rinunciare a giocare.
Se pensate che questa sia solo una bella favola, vi sbagliate, perché il miracolo di Natale del postino dal cuore d’oro è una storia vera; quella di Einar Holbøll che nel 1904 ebbe l’idea di realizzare i primi francobolli natalizi al mondo, per raccogliere fondi contro la tubercolosi in Danimarca. La tradizione degli adesivi natalizi continua ancora adesso in molti Paesi e l’esempio di Einar ci ricorda, oggi come allora che Natale non vuol dire fare o scartare regali costosi, perché l’unico dono che può davvero arricchirci non costa niente, tuttavia è il più prezioso: l’amore, che trova sempre una strada per cambiare le cose, e può farci sentire più vicini anche quando siamo lontani.
 
Voce di Massimo Magaldi, si ringrazia la scuola di improvvisazione teatrale di Napoli "Coffee Brecht" – https://www.coffeebrecht.it
 
_________
 
Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini:

– CHRISTOS PAPANDREOPOULOS https://vimeo.com/papandreopoulos (Animazioni di Christos Papandreopoulos da un’ idea di Dimitris Savvaidis)
– I-HUMAN https://vimeo.com/ihumanofficial
– MARK KIELESZ-LEVINE https://twitter.com/MarkLevine7
– EXPLORING STAMPS https://www.youtube.com/watch?v=cyAF2Q062pM&t=213s&ab_channel=ExploringStamps
– SHANE MEADOR https://vimeo.com/92742091 (Regista: Shane Meador, attrice: Cyra Ottinger-McKain)
– JULEMÆRKEFONDEN https://vimeo.com/206544465
– JONO FOLEY https://www.youtube.com/user/jonofoful/featured?view_as=subscriber
– AMERICAN LUNG ASSOCIATION https://www.youtube.com/watch?v=N90bNZnLihQ&ab_channel=AmericanLungAssociation

 

https://youmedia.fanpage.it/video/ab/X-SM3OSwBnQoQ6vo

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left