La Consulta boccia il governo sull’Autonomia: cosa succede adesso? Con Annunziata e Bei

di solobuonumore

La Consulta boccia il governo sull’Autonomia: cosa succede adesso? Con Annunziata e Bei

I giudici della Consulta hanno rimesso in questine i capisaldi della riforma sull’Autonomia differenziata tanto cara alla Lega. Dopo questa bocciatura, a poche ore dalle elezioni regionali in Umbria ed Emilia-Romagna, come risponderanno Meloni e Salvini? Mattarella intanto dichiara: "Ho promulgato leggi che non condividevo, ma era mio dovere farlo". Di cosa parlava?

Sul versante economico, la Commissione europea taglia le stime sul Pil italiano e gli obiettivi del governo fuori portata. Tra i soldi per il Ponte sullo stretto e le agevolazioni per le coppie under 30 che si sposano, come riuscirà il ministro Giorgetti a trovare i soldi per accontentare tutti i partiti di maggioranza?

In trenta città italiane gli studenti in piazza per l’anti Meloni Day. Due fantocci di premier e ministro Valditara bruciati a Torino, con alcuni agenti feriti, lancio di uova a Milano: la destra grida contro la violenza. Schlein la condanna, ma per cosa protestavano i giovani e cosa è successo davvero?

Infine gli Stati Uniti, con la squadra di segretaria presentata da Trump: da Kennedy, il no-vax a capo della salute americana, a Elon Musk, che critica la magistratura italiana: le scelte del Tycoon possono essere un pericolo per l’Italia?

Ne parliamo con Lucia Annunziata, europarlamentare del Pd, e Flavio Tosi, europarlamentare di Forza Italia. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Francesco Bei, editorialista di Repubblica. Con un servizio di Erica Manna sugli studenti genovesi scesi in piazza contro il governo. Infine, come ogni venerdì, Dario Olivero presenta in anteprima il nuovo numero di Robinson, in edicola domenica.

Metropolis è la striscia di approfondimento quotidiano su politica, attualità e cultura, in streaming dalle 18 dal lunedì al venerdì

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left