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Dell’esistenza degli influencer, e dell’importanza sempre maggiore che hanno via via acquisito, sappiamo da tempo. Adesso, però, sui social si stanno moltiplicando delle figure che utilizzano i loro stessi mezzi per provare a fare il contrario: invece che consigliare prodotti da acquistare, segnalano quali non acquistare in modo da non restare delusi. Una tendenza che sta suscitando parecchie polemiche. E qualche preoccupazione tra i produttori.
Per altri approfondimenti:
– https://www.corriere.it/tecnologia/23_marzo_06/cos-e-il-deinfluencing-di-cui-si-parla-su-tiktok-e-come-cambiera-il-mondo-dell-influencer-marketing-13b32a16-8374-4823-a7e0-5daccbe1exlk.shtml
– https://www.corriere.it/economia/lavoro/22_ottobre_17/assoinfluencer-nasce-sindacato-star-social-content-creator-fb1a4a06-4e25-11ed-bc0e-7c09bbf42712.shtml
– https://video.corriere.it/spettacoli/sfogo-cliomakeup-troppa-competizione-influencer-non-posso-piu-essere-me-stessa/83332d52-b9c1-11ed-95ad-287c8c9a1773