La Bce taglia i tassi. Ora le banche italiane aiutino famiglie e imprese

di solobuonumore

La Bce taglia i tassi. Ora le banche italiane aiutino famiglie e imprese

Le banche italiane fanno utili miliardari. Ora devono pensare ai loro clienti

Daniele Manca / Corriere Tv / CorriereTv

Il taglio dei tassi di interesse tanto atteso è arrivato.
Per battere l’inflazione, la Bce come le altre banche centrali – rendendo più cari per famiglie e imprese i prestiti – hanno tolto denaro dal sistema economico. Ma questo è significato anche frenare le economie. E così, raggiunto l’obiettivo – e cioè rallentare la corsa dei prezzi – il taglio è arrivato. Ora però tocca alle banche, soprattutto italiane, iniziare ad abbassare il costo dei prestiti. Il fatto che famiglie e aziende non vogliano chiedere un prestito appare più un alibi che altro. Con gli alti tassi di interesse praticati per forza abbiamo timore ad entrare in una banca.
E poi. Come mai le banche italiane da qualche anno fanno utili miliardari? Saranno brave, ma c’è il sospetto che gli alti tassi abbiano dato una bella spinta. È tempo che anche gli istituti italiani, oltre a remunerare azionisti e manager, pensino anche ai loro clienti: famiglie e imprese.

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/taglio-dei-tassi/479c57c4-89e7-4953-beaf-ad8f10419xlk/479c57c4-89e7-4953-beaf-ad8f10419xlk

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left