Roma, 27 apr. (askanews) – Irma Vitovska è un’attrice popolarissima in Ucraina ed è l’irresistibile protagonista del film italiano "Koza nostra", diretto da Giovanni Dota, nei cinema dal 5 maggio. In questa divertente commedia interpreta una donna ucraina piena di vita che lascia il suo villaggio per venire in Italia dalla figlia. Quest’ultima però non sopporta la sua invadenza e la mette alla porta. Ma Vlada non si scoraggia e finisce a fare la governante per una famiglia mafiosa un po’ sgangherata. E ne diventerà una figura centrale.
Il regista racconta: "Mi hanno mostrato il provino di certe attrici popolari in patria e lì è nato un innamoramento divino per Irma perché mi sembrava la persona che meglio aderiva ai comportamenti di Vlada. Lei è un uragano nel film ma lo è anche fuori dal set e questa cosa era lampante".
L’attrice spiega che quel personaggio, forte, risoluto, vitale, ha dei tratti tipici delle donne del suo Paese. "E’ uguale a mia nonna. Quelle sono le caratteristiche principali delle donne ucraine, siccome abbiamo questa storia turbolenta, di cambiamenti di sistema, la donna è sempre avanti. Scusate uomini, ma la donna è sempre più forte, anche se per colpa di questa guerra abbiamo visto anche quanto sono forti i nostri uomini".
Irma Vitovska in questi due mesi è passata dai set e dalle copertine dei giornali all’impegno quotidiano per cercare di salvare donne e bambini del suo Paese.
"La mia vita è totalmente cambiata, adesso come attrice ho pochissime possibilità, sì registriamo qualcosa, facciamo qualche collaborazione on line, però dentro mi sento chiusa. Dall’inizio della guerra ho pianto solo due volte: dopo i terribili eventi di Bucha e Ostomel, quando ho visto i bambini morti, e poi quando è caduto il teatro di Mariupol. Ma il resto del tempo sono mobilitata, devo essere forte e aiutare la gente. E dopo la guerra diventerò un’attrice ancora più brava di prima".
Dopo aver aperto la Porta Santa del Giubileo alla vigilia di Natale Bergoglio impartisce la benedizione urbi et orbi: Durante il… Leggi altro
Con il maestro dell'arte presepiale Genny Di Virgilio in una delle botteghe più antiche di San Gregorio Armeno, per capire… Leggi altro
Uomini e mezzi al lavoro per rimuovere la coltre bianca che ha superato il metro Leggi altro
Condizioni meteo sempre proibitive, ferme le ricerche dei due alpinisti Leggi altro
Al Bambino Gesù Babbo Natale è arrivato dal cielo. Anzi dal tetto. Muniti di funi, imbraghi e moschettoni, i tecnici… Leggi altro
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro