Categorie: News Quotidiano

Knit-mania, spopola il lavoro a maglia: l’esempio di “Bettaknit”

Roma, 23 ott. (askanews) – La knit-mania, la passione per il lavoro a maglia, è sempre più popolare in Italia. Un trend cui hanno contribuito anche le diverse fasi di lockdown. Bettaknit, brand italiano che ha rivoluzionato la "maglieria fai da te" con i suoi ricercati kit maglia e uncinetto, e i filati pregiati e "green" è un’azienda tutta al femminile, attenta all’ambiente e al riciclo.

Azienda di Prato, portata avanti da quattro sorelle con l’obiettivo di offrire filati di altissima qualità, in fibre naturali, quasi tutti Made in Italy e prodotti in modo ecosostenibile, unisce la passione per i filati e il lavoro a maglia con la passione della moda.

Barbara Fani, Ceo e Productor Manager: "Nasce l’idea di proporre dei kit che contengono tutto il materiale, filati e ferri ma soprattutto il modello per realizzare un determinato capo".

Un’azienda che punta all’utilizzo di filati eco-sostenibili. "Noi abbiamo tutti filati naturali, non teniamo prodotti che contengono fibre acriliche o sintetiche, perché abbiamo un’attenzione particolare alla sostenibilità. Crediamo che già il knitting sia una attività sostenibile che si contrappone al fast fashion, è un modo di vivere molto lento e introsprettivo e il fatto di usare materiali naturali che non vanno a impattare sull’ambiente è un valore aggiunto".

Molti filati sono frutto del recupero e riutilizzo di materiali di scarto, come filato ricavato da jeans usati o cashmere rigenerato da vecchi maglioni. "Sovrapproduzioni di maglioni o maglioni vecchi vengono divisi per colori, stracciati e poi riprodotti attraverso un filato nuovo, che non è tinto".

Il lavoro a maglia come lo yoga, ha avuto un boom durante la pandemia. "Per noi il periodo della pandemia è stato di grandissimo lavoro. Siamo state una delle poche realtà che ha lavorato molto perché le persone si trovavano costrette in casa in un momento difficile, anche psicologicamente, e si sono riappropriate del loro tempo e ne hanno fatto tesoro. Lavorare a maglia è il nuovo yoga, rallenta ritmi, favorisce il benessere, ti porta in uno stato di rilassatezza assoluta".

Articoli recenti

Juventus frustrated by brilliant performance from the goalkeeper | Top Moment | Serie A 2024/25

The Bianconeri failed to break the deadlock at the Carlo Castellani - Computer Gross Arena thanks to a solid defensive… Leggi altro

22 mins fa

Champions dolceamara per l’Atalanta, 0-0 contro l’Arsenal

BERGAMO (ITALPRESS) - Finisce 0-0 la sfida tra Atalanta e Arsenal, match valido per la prima giornata della nuova Champions… Leggi altro

1 hour fa

Champions dolceamara per l’Atalanta, 0-0 contro l’Arsenal

BERGAMO (ITALPRESS) - Finisce 0-0 la sfida tra Atalanta e Arsenal, match valido per la prima giornata della nuova Champions… Leggi altro

1 hour fa

Mario Draghi lascia Palazzo Chigi in auto dopo l’incontro con la premier Giorgia Meloni

L’ex premier va via con la sua auto Roma, 18 settembre 2024 Mario Draghi ha lasciato Palazzo Chigi dopo l'incontro… Leggi altro

3 hours fa