a cura di Olimpia Peroni
Questo singolo scatto di Kate Middleton con i figli ha scatenato un gran dibattito, alimentato teorie del complotto e ossessionato migliaia di persone.
Ma perché?
Partiamo prima da un presupposto: a inizio gennaio Kate Middleton ha subito un intervento all’addome. Tra quello, il ricovero di qualche settimana e la convalescenza a casa – è scomparsa. Cioè, è sparita dalla scena pubblica.
Questa sua assenza ha fatto sì che gli utenti dei social si scatenassero tra meme e teorie di complotto – soprattutto dopo che, suo marito, il principe William non ha partecipato alla cerimonia commemorativa organizzata per rendere omaggio al defunto re Costantino II di Grecia, il suo padrino.
Un po’ per, presumibilmente, mettere a tacere queste voci la famiglia reale del Regno Unito ha distribuito alle agenzie stampa questa foto che ritrae la principessa del Galles con i suoi tre figli, tutti super sorridenti.
Il messaggio sembrerebbe chiaro “Tranquilli, va tutto bene”.
Però, molti utenti hanno subito notato che qualcosa non andava: la foto è stata modificata, giusto qualche dettaglio su Photoshop: in particolare una porzione della manica di Charlotte, che non coincide con il resto del vestito e, in basso a sinistra, una piccola sfasatura nei colori.
E la BBC ha confermato: analizzando i metadati della foto è uscito fuori che la foto è stata, effettivamente, modificata.
In realtà anche Middleton stessa lo ha ammesso: sui social la pagina ufficiale della Famiglia Reale è stato pubblicato un post, firmato dalla principessa, dove è scritto: “come molti fotografi amatoriali, ogni tanto faccio qualche esperimento con l’editing”.
Mmm.
La cosa sembra finita qua, no? No.
I social si sono riempiti di utenti che sostengono che qualcosa non quadra.
Come ogni teoria del complotto, si parte da un elemento reale (come può essere, appunto, l’assenza di Middleton o la foto dichiaratamente modificata), per saltare a conclusioni estreme e surreali. Teorie che da un lato anche un che di affascinante, da romanzo: quasi che sostenerle diventa un passatempo.
E questo è uno di quei casi. Vi faccio qualche esempio di quello che sta girando su internet:
in questo post viene confrontata la faccia di Middleton della foto con i suoi figli con una copertina di Vogue dell’anno scorso. La teoria che si sostiene è che abbiano preso la foto del volto scattata da Vogue per inserirla su questa foto con i figli.
In un altro post si mettono in discussione gli ultimi scatti che ritraggono Kate e William in auto. L’utente scrive: “Non posso crederci che la famiglia reale è stata di nuovo scoperta editare e photoshoppare foto – e hanno pubblicato altre foto in cui si sono scordati di far coincidere i mattoni”.
In questo video, lungo più di 3 minuti, la tiktoker spiega che, in realtà, la foto risalga a novembre del 2023, argomentando motivo per motivo e prendendo in considerazione, ad esempio, l’outfit e i colori.
O, ancora, in questo post, si scrive: “Kate Middleton può lavorare dal letto, sedere e camminare. Può fare foto con i figli. Può modificare foto (…) – e comunque non può fare un ** video? Carica un ** video e poni fine a tutto questo”
Le teorie più estreme sostengono che Kate, in realtà, non si sia ripresa dall’intervento e che stia ancora troppo male – ma questa cosa non può uscire fuori perché già Re Carlo è malato oppure… chi lo sa? Per qualsiasi altra ragione che potrebbe avere la Famiglia Reale.
Secondo alcuni, in realtà, Kate Middleton sarebbe addirittura morta: ma non ce lo dicono.
FIRENZE (ITALPRESS) - L'Udinese espugna il Franchi dando una grande ridimensionata alle ambizioni europee della Fiorentina. Decisiva la fase iniziale… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - "La cabina di regia di oggi ci offre l'occasione di fare un primo bilancio sui risultati raggiunti… Leggi altro
Dove la guerra non si vede: carrellata di scintillanti boutique su strada e nei mall Leggi altro
Fra le macerie del villaggio nel sud del Paese attaccato prima del cessate-il-fuoco Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro