Io sono femminista perché mi riconosco in una genealogia, sono erede di quelle che prima di me sono state e sono femministe. C’è un forte senso di comunità”. Jennifer Guerra, 29 anni, giornalista e autrice di vari testi sul tema, ha scoperto su Internet il femminismo, come tante ragazze della sua generazione. Non c’è una storia speciale dietro, non le è successo nulla, nessun trauma scatenante.
“È stato casuale”, dice al pubblico del Caffè letterario Le Murate di Firenze, accorso ad assistere all’appuntamento con Conversazioni sul Corpo, il ciclo di conferenze organizzato da Cgil Toscana.
Cresciuta in provincia di Brescia, “non esattamente il centro del mondo culturale e politico” e non in una famiglia femminista, il suo incontro con il movimento è avvenuto grazie al web. “Per me è stata una scoperta che ha ovviamente interagito col contesto in cui vivevo, opprimente per tanti punti di vista. Ho scoperto questa possibilità di libertà che il femminismo mi prometteva e ne sono rimasta affascinata.
All’inizio l’ho coltivata in maniera solitaria, con i libri e lo studio, poi il mio percorso è cambiato, ora ho una rete intorno a me e quando posso faccio anche attivismo sul territorio”.
Segui Quotidiano Nazionale su:
• Facebook: https://www.facebook.com/QuotidianoNazionale
• Instagram: https://www.instagram.com/quotidiano_nazionale/
• Twitter: https://twitter.com/qnazionale
• Telegram: https://t.me/quotidianonazionale
• Tiktok: https://www.tiktok.com/@quotidianonazionale
I due recitarono insieme in "Il boss e la matricola" Leggi altro
La natura ha i suoi modi di inviare segnali di avvertimento quando il pericolo è vicino, e conoscerli potrebbe salvarti… Leggi altro
Fai attenzione a ciò che desideri. Con il loro giro di spazzatura dopo la scuola, i migliori amici Sonny e… Leggi altro
L’Assemblea Costituente M5s Roma, 23 novembre 2024 Si sono aperti al Palazzo dei Congressi dell'Eur i lavori di Nova, la… Leggi altro
I dati del numero antiviolenza e stalking della Presidenza del Consiglio dei ministri Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro