Roma, 15 giu. (askanews) – Nel 2021, la povertà assoluta in Italia colpisce 1 milione 382mila bambini. L’incidenza varia dall’11,4% del Centro al 16,1% del Mezzogiorno. E’ la fotografia scattata dall’Istat. Nel quadro generale, sono poco più di 1,9 milioni le famiglie in povertà assoluta, circa il 7%, 5,6 milioni di individui. La percentuale nel Mezzogiorno sale al 10%.
Condizioni stabili rispetto al 2020, quando l’incidenza ha toccato per la prima volta queste punte. Si definisce come "povertà assoluta" la condizione in cui in base a un paniere di beni e servizi, la famiglia non può permettersi le spese minime per condurre una vita accettabile.
Le famiglie in povertà assoluta in cui sono presenti minori sono il 12,1%. L’incidenza aumenta al crescere del numero di figli minori ed è elevata tra le famiglie monogenitore. Varia ovviamente a seconda della condizione lavorativa della persona di riferimento ma soprattutto a seconda della cittadinanza. La povertà assoluta cresce al 36,2%, un terzo del totale, per le famiglie con minori composte unicamente da stranieri, in forte aumento di 8 punti rispetto al 2020.
La povertà assoluta è più elevata nelle aree metropolitane e per le famiglie che vivono in una casa in affitto.
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro
Persone raduntate intorno ai corpi e al camion distrutto di Al-Quds Today Leggi altro
No, e' un termine colloquiale, non scientifico. La definizione giusta e' 'nubifragio' Leggi altro