Categorie: News Quotidiano

Israele, nuova coalizione potrebbe spodestare longevo Netanyahu

Milano, 31 mag. (askanews) – Potrebbe essere la fine della lunga carriera del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Un accordo di coalizione tra il centrista Yair Lapid e l’estrema destra di Naftali Bennett, per una coalizione che vedrebbe anche laburisti, centristi e altre realtà. Con persino il sostegno di alcuni deputati arabo-israeliani di origine palestinese.

L’ex alleato Bennett, multimilionario e imprenditore high tech ha annunciato che si unirà ai rivali centristi per spodestare Netanyahu. Cercherà di formare un governo di coalizione con gli oppositori del leader israeliano, compiendo un passo importante verso la fine del governo di lunga data del premier.

Leader del piccolo partito intransigente Yamina, Bennett ha posto le basi per una serie di passi che potrebbero spingere Netanyahu e il suo partito dominante, il Likud, all’opposizione nella prossima settimana.

Tempo fino a mercoledì per completare l’intesa in cui ciascuno (prima Bennett e poi Lapid) dovrebbero fare per due anni il primo ministro a rotazione.

Netanyahu, 71 anni, in carica da 12 anni, deve affrontare un processo per frode, corruzione e accuse di violazione di fiducia che lui nega; è rimasto al potere durante un periodo di turbolenze politiche che ha visto quattro elezioni a vuoto in meno di due anni.

Se nessun candidato viene scelto entro 21 giorni, o se il candidato non forma un governo, il parlamento si scioglie automaticamente e si terrà una quinta elezione, probabilmente in autunno.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio di Alessandro Violante

Immgini Afp, archivio

Articoli recenti

Scontro al Vetriolo al Grande Fratello: Alta Tensione Nella Casa!

Stefania Orlando ed Eva Grimaldi vivono un acceso confronto al Grande Fratello, seguito da critiche verso gli altri concorrenti. Ecco… Leggi altro

37 mins fa

Torino, un mucchio di bambolotti ‘insanguinati’ in Galleria San Federico

La protesta pro-Palestina per rappresentare i bambini vittime del conflitto in corso Leggi altro

2 hours fa

Un antipasto saporito e irresistibile: FUNGHI RIPIENI DI SALSICCIA, facili da preparare a casa!

I funghi ripieni di salsiccia sono un piatto autunnale caldo e saporito, perfetto come antipasto o secondo. Realizzati con funghi… Leggi altro

3 hours fa

Come combattere le rughe facciali

Le rughe sono parte del naturale processo di invecchiamento, ma ci sono tanti modi per prevenirle e attenuarle! In questo… Leggi altro

3 hours fa

Giubileo 2025, migliaia di fedeli a San Pietro in attesa dell’Angelus

In tantissimi in fila per attraversare la Porta Santa aperta il 24 dicembre Leggi altro

3 hours fa

Illusioni Ottiche Che Sconvolgeranno la Tua Mente

Le illusioni ottiche sono come piccoli trucchi che il cervello gioca su di te e non mancano mai di lasciarti… Leggi altro

4 hours fa