Roma, 28 ago. (askanews) – All’aeroporto di Baghdad arrivano i leader dei Paesi arabi che prendono parte al Summit regionale sull’Iraq: il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, il re di Giordania Abdullah II, il primo ministro del Kuwait lo sceicco Sabah al-Khaled al-Sabah, l’emiro del Qatar sceicco al Tamim al-Than, l’emiro di Dubai e primo ministro degli Emirati Arabi, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Presenti anche i ministri degli Esteri di Iran e Arabia Saudita.
Bocche cucite degli organizzatori in merito all’agenda del meeting, a cui partecipa anche il presidente francese Emmanuel Macron, mentre l’Iraq, per lungo tempo nel mirino degli jihadisti, punta ad assumere un ruolo da mediatore tra i Paesi arabi e l’Iran. È una conferenza storica, che rischia tuttavia di rimanere oscurata a causa della crisi afghana. L’Iraq è essenziale per la stabilità della Regione, è il messaggio di Macron, ricevuto dal presidente iracheno Barham Saleh e dal primo ministro Mustafà al-Kadhemi:
"Come sapete la Francia considera la stabilità dell’Iraq fondamentale, e questa passa prima di tutto attraverso la lotta a Daesh e la ricostruzione delle regioni liberate".
"Sappiamo tutti che non dobbiamo abbassare la guardia, perché Daesh rimane una minaccia e so che la lotta a questi gruppi terroristici rimane una priorità per il vostro governo", ha aggiunto il presidente francese, mentre Kadhemi ha sottolineato come Francia e Iraq siano "partner chiave" nella guerra al terrorismo.
L’Iraq punta a un "ruolo unificatore" per affrontare le crisi che scuotono la Regione, hanno sottolineato fonti vicino al primo ministro iracheno.
Condizioni meteo sempre proibitive, ferme le ricerche dei due alpinisti Leggi altro
Al Bambino Gesù Babbo Natale è arrivato dal cielo. Anzi dal tetto. Muniti di funi, imbraghi e moschettoni, i tecnici… Leggi altro
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
Preparati a immergerti in un divertimento che farà girare il cervello con gli indovinelli natalizi! Questi piccoli rompicapo ti faranno… Leggi altro
Il vicepremeir davanti al Duomo di Milano: "Buon Santo Natale a tutti" Leggi altro
Il cielo sopra la citta' turistica di Pokhara si riempie di colori Leggi altro