La storia di Mamadou Plee è tra quelle che ha ispirato Matteo Garrone per il suo film "I o Capitano" basato sulle vere storie dei viaggi dei migranti dai loro paesi di origine, attraverso il deserto e poi il mar Mediterraneo per arrivare in Europa. Mamadou è partito dalla Costa d’Avorio, attraversando tre paesi, e passando a piedi il deserto del Sahara prima di finire nelle mani del trafficanti libici.
Ha conosciuto l’orrore dei lager libici, dove ha visto persone morire torturate. Dopo 3 anni passati in Libia a lavorare in condizioni di schivitù per avere i soldi per poter continuare il viaggio si è imbarcata a Zuwara verso l’Italia. Il gommone dove viaggiava si è spezzato in due, alcune persone sono morte sotto i suoi occhi. Grazie ad alcuni pescatori di Mazzara del Vallo è riuscito a sopravvivere.
" Io spero che questo film e queste storia facciano capire che la priorità è salvare gli esseri umani – spiega a Fanpage.it – con Garrone quando ci siamo incontrati mi ha subito detto che voleva raccontare i nostri viaggi della speranza. Il film mi ha fatto ricordare ogni singola persona che ha fatto con me quel viaggio tremendo. Io spero che tutti capiscano che prima si salva e poi si discute".
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/ZQMPk-Swt8jGhS-3
E' la seconda, dopo quella della Basilica di San Pietro Leggi altro
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro