“Io Capitano”, Mamamdou che ha ispirato il film: “Prima si salvano le persone e poi si discute”

di solobuonumore

“Io Capitano”, Mamamdou che ha ispirato il film: “Prima si salvano le persone e poi si discute”

La storia di Mamadou Plee è tra quelle che ha ispirato Matteo Garrone per il suo film "I o Capitano" basato sulle vere storie dei viaggi dei migranti dai loro paesi di origine, attraverso il deserto e poi il mar Mediterraneo per arrivare in Europa. Mamadou è partito dalla Costa d’Avorio, attraversando tre paesi, e passando a piedi il deserto del Sahara prima di finire nelle mani del trafficanti libici.
 
Ha conosciuto l’orrore dei lager libici, dove ha visto persone morire torturate. Dopo 3 anni passati in Libia a lavorare in condizioni di schivitù per avere i soldi per poter continuare il viaggio si è imbarcata a Zuwara verso l’Italia. Il gommone dove viaggiava si è spezzato in due, alcune persone sono morte sotto i suoi occhi. Grazie ad alcuni pescatori di Mazzara del Vallo è riuscito a sopravvivere. 

" Io spero che questo film e queste storia facciano capire che la priorità è salvare gli esseri umani – spiega a Fanpage.it – con Garrone quando ci siamo incontrati mi ha subito detto che voleva raccontare i nostri viaggi della speranza. Il film mi ha fatto ricordare ogni singola persona che ha fatto con me quel viaggio tremendo. Io spero che tutti capiscano che prima si salva e poi si discute". 

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/ZQMPk-Swt8jGhS-3

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left