Oggi parliamo di integratori alimentari per il colesterolo, che rappresentano un valido supporto quando il colesterolo alto nel sangue è legato prevalentemente all’alimentazione e allo stile di vita.
Elencheremo le sostanze contenute nei più comuni integratori e spiegheremo come agiscono.
Tuttavia, prima di scegliere se assumerli o meno, è sempre importante consultare il medico.
Iniziamo con le fibre alimentari solubili, come i beta-glucani, che servono a modulare l’assorbimento dei nutrienti. Nella fattispecie, tendono a sequestrare i grassi riducendone la frazione assorbita dall’intestino.
Ci sono poi i fitosteroli, molecole vegetali strutturalmente simili al colesterolo e che tendono a rimpiazzarlo nel processo di assorbimento intestinale.
Le lecitine sono complesse molecole, di origine sia vegetale che animale, anch’esse dotate di attività sequestrante sui grassi nel lume intestinale.
Anche il chitosano, polisaccaride derivante dalla chitina dei crostacei, diminuisce l’assorbimento intestinale dei grassi.
Proseguiamo con i composti fenolici, come le catechine, la quercetina e il resveratrolo. Si tratta di potenti antiossidanti che proteggono le proteine di trasporto del colesterolo, migliorandone la funzione metabolica.
Un’altra opzione utile sono i policosanoli, estratti da cere vegetali, che agiscono a livello del fegato riducendo la produzione endogena del colesterolo.
L’allicina è un elemento fitochimico contenuto tipicamente nell’aglio, che mostra numerosi effetti benefici sul metabolismo, tra i quali anche la riduzione del colesterolo.
La monacolina K è il principi attivo del riso rosso fermentato, e funziona esattamente come un farmaco statina, ma ha logicamente un potere inferiore.
Gli acidi grassi insaturi omega 3, 6 e 9, soprattutto quando in sostituzione ai grassi saturi, esercitano un effetto benefico sulla lipemia, ovvero sulla quantità e ripartizione dei grassi nel sangue. Gli omega 3, più in particolare EPA e DHA, sono quelli più difficili da assumere con la dieta e anche i più efficaci nel migliorare la lipemia.
Ricorda sempre che gli integratori alimentari possono essere un valido supporto nella gestione del colesterolo, ma devono sempre essere accompagnati da una dieta equilibrata e da regolare attività fisica.
Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Destinazione-Benessere/Integratori/Integratori_Colesterolo.html
#mypersonaltrainer #myptpills #colesterolo #integratori
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/
★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/