Categorie: News Quotidiano

Infrastrutture, a Genova nasce il primo master sulla sicurezza

Milano, 13 mag. (askanews) – Nasce a Genova, la città che ha pagato il tributo maggiore all’incuria con il crollo del Ponte Morandi, il primo master universitario in Italia sulla gestione della sicurezza delle reti e dei sistemi di trasporto.

L’iniziativa, promossa dall’Università di Genova, da Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, e dall’Istituto Italiano Saldatura, è stata presentata nel capoluogo ligure nell’ambito di un evento che ha visto la partecipazione di molti operatori del settore e l’intervento, con un videomessaggio, del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.

Domenico De Bartolomeo è il direttore di Ansfisa: "Quando i miei dirigenti mi hanno proposto di fare un master già la cosa mi era piaciuta e poi, quando mi hanno detto a Genova, non ci ho pensato e ho detto immediatamente sì, facciamo tutto il possibile. I partner sono partner di eccellenza, l’Università di Genova e l’Istituto Italiano Saldatura, che è anch’esso un’eccellenza nel mondo della tecnica, quindi per noi ingegneri è un riferimento importante. Per cui abbiamo detto subito sì anche perché Genova meritava veramente quell’attenzione che per una serie di motivi che non conosco intimamente ancora tardava a partire. Fondamentale e determinante è stato l’indirizzo del ministro. Quando mi ha chiamato mi ha detto che dovevamo immediatamente mettere in campo i nostri uomini e fare sicurezza sul serio".

Il corso di studi, che verrà avviato a partire da settembre, nasce dalla consapevolezza che la sicurezza delle infrastrutture di trasporto richiede, oltre a risorse economiche adeguate e a strumenti normativi aggiornati, anche nuove competenze ed una formazione specialistica per affrontare le sfide della vigilanza e del controllo, anche in vista dell’impiego delle tecnologie più avanzate. La formazione diviene quindi, in questo particolare momento storico, una leva imprescindibile per la grande opera di riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale nazionale.

Il master di secondo livello ha infatti come obiettivo la formazione delle nuove figure professionali di "safety manager" e di "esperto della sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi di gestione delle reti di trasporto", fornendo a giovani ingegneri neolaureati e a tecnici già inquadrati lavorativamente in organizzazioni pubbliche e private, le competenze e le conoscenze specialistiche, attraverso una multidisciplinarietà che affronta il problema della sicurezza nella gestione delle reti di trasporto dalle diverse prospettive: giuridico-economica, finanziaria, gestionale, tecnologica e tecnico-ingegneristica.

La presentazione del percorso di studi è stata anche l’occasione per il direttore di Ansfisa di annunciare l’apertura di una nuova sede dell’agenzia proprio a Genova, nella Torre Leonardo, vicino al Ponte San Giorgio costruito in tempi record dopo il crollo del Morandi: "Approfittiamo qui a Genova per dare un segnale di cultura. La cultura tecnica è una cosa fondamentale, soprattutto in un settore che è delicatissimo. E’ facile chiudere tutto, è difficile mantenere aperto e fare sicurezza. Queste due cose hanno bisogno di competenza, di buon senso e di attenzione. Se mancano queste cose non si fa sicurezza, si chiude. Chiudiamo tutto e siamo apposto, però dobbiamo anche vivere, per cui non possiamo chiudere tutto".

Articoli recenti

Sinner a Candiolo, “Un ace per la ricerca”

Il numero 1 del mondo per l'iniziativa a sostegno della lotta al cancro Leggi altro

24 mins fa

Edizione delle ore 20.00 del 05/11/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

29 mins fa

A Milano “Be the Hope”, Gala della Robert F. Kennedy Human Rights Italia

MILANO (ITALPRESS) - Si è svolto ieri "Be the Hope", l'annuale Gala della Robert F. Kennedy Human Rights Italia a… Leggi altro

34 mins fa

I MIGLIORI TRUCCHI E LAVORI SCOLASTICI CHE RENDONO LO STUDIO FACILE! 🏫

Scopri modi creativi per rimanere organizzato, concentrarti meglio e aggiungere un po' di divertimento alle tue sessioni di studio. Perfetto… Leggi altro

39 mins fa

Vigile investito a Roma, il fratello: “Non e’ ancora fuori pericolo”

Riccardo Virgili: "Ma che gioia immensa rivederlo". Appello a donare il sangue Leggi altro

1 hour fa

Oroscopo, la classifica dei segni più fortunati della settimana dal 11 al 17 novembre 2024

Questa settimana Venere, pianeta dell'amore, entra nel segno del Capricorno, mentre arriva la Luna piena in Toro, che sarà congiunta… Leggi altro

1 hour fa