Le abbiamo attese. Le abbiamo ipotizzate. Le abbiamo discusse.
Le nuove linee guida per gli influencer sono state ufficialmente pubblicate dall’AgCom e vorrei sapere il vostro punto di vista.
Nonostante un certo tempismo, queste linee guida non sono una conseguenza del caso Balocco-Ferragni, dato che in realtà l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha cominciato a lavorarci mesi prima che scoppiasse.
Per capire meglio cosa cambierà per gli influencer abbiamo intervistato Jacopo Ierussi, avvocato e presidente di Assoinfluencer, la prima associazione di categoria per content creator nata in Italia.
Prima però, facciamo un breve recap: una settimana fa l’AgCom ha dichiarato che gli influencer, non tutti, a breve vi dirò nello specifico chi, devono essere paragonati ai grandi editori, proprio per la loro influenza sul pubblico. Quindi ha annunciato di voler stabilire delle misure volte a garantire, appunto, anche da parte degli influencer, il rispetto del Testo unico dei servizi di media audiovisivi, cioè un insieme di leggi che regola l’ambito delle comunicazioni.
Allora, ci sono sempre state regole commerciali, tipo l’obbligo di hashtag, come #adv, per segnalare un contenuto pubblicitario – ma per l’AgCom non erano più sufficienti. Da qui, le nuove linee guida.
Vediamole insieme.
Il documento parte spiegando il motivo delle linee guida: ha rilevato una crescente diffusione di contenuti pubblicitari sui social da parte degli influencer – e questo fenomeno va normato di più.
Ma quindi le linee guida valgono per tutti gli influencer?
No.
Su questo l’AgCom è molto chiaro. Solo quelli che:
operano in Italia
hanno almeno 1 milione di follower in totale – quindi sommano quelli di, ad esempio, instagram, tiktok, etc.
pubblicano un minimo di 24 contenuti all’anno
e che hanno almeno il 2% di engagement rate su una delle piattaforme su cui sono presenti. Con questo valore si indica la proporzione tra follower e interazione – più è alto, più la community è attiva.
Però c’è una novità: le linee guida valgono anche per gli influencer digitali che rientrano in questi parametri – quindi anche per tutto il filone di modelle e modelli creati dall’IA.
I divieti più stretti riguardano alcuni prodotti. Ierussi ci spiega: che “ora è vietato fare pubblicità al gioco d’azzardo e a prodotti alcolici laddove per quest’ultimi non limiti la visione ai minori. In generale con queste linee guida i creator diventano molto più responsabili dei loro social. Si parla anche di contenuti eticamente orientati”.
Ma come verrà segnalata la pubblicità sui social?
Alla fine non cambierà moltissimo rispetto a quello che abbiamo visto finora: “Gli influencer dovranno segnalare i contenuti pubblicitari nel post che li accompagna o con un testo in sovrimpressione direttamente nel contenuto”.
Il documento AgCom fa riferimento anche all’impegno degli influencer nel garantire “la presentazione veritiera dei fatti e degli avvenimenti e a verificare la correttezza e l’obiettività delle informazioni anche attraverso la menzione delle fonti utilizzate”, inoltre devono garantire il diritto d’autore e la proprietà intellettuale.
In realtà, quando una settimana fa è stato pubblicato il comunicato AgCom che anticipava le linee guida, era stato sollevato un dubbio: ma gli influencer che non superano la soglia del 1 milione, ma che magari arrivano a 700-800 mila e hanno una community attiva… non devono seguire il Testo unico?
Secondo le linee guida, no. O, almeno, solo degli articoli che trattano questioni in cui già erano normati, come l’istigazione all’odio o la tutela dei minori e dei consumatori – insomma, per loro cambierà molto poco. Per ora.
Infatti l’ultimo punto del documento, quasi a mo’ di plot twist, dichiara che data la “complessità” e la “novità della materia”, l’AgCom “si riserva di aggiornare con proprio provvedimento le soglie” con cui vengono definiti gli influencer che operano sui social. Nulla esclude, quindi, che magari in futuro l’Autorità cambierà i parametri per rientrare o meno in questa categoria.
E voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.
Un misterioso ragazzo svela dettagli su un presunto flirt con Lorenzo Spolverato del Grande Fratello. Ecco di chi si tratta!… Leggi altro
Presenti anche il principe William e Kate con i figli, il saluto alla folla presente Leggi altro
Preparati per alcune sorprendenti curiosità culinarie che non avresti mai immaginato! Dalle origini bizzarre dei cibi alle strane abitudini alimentari… Leggi altro
Dopo aver aperto la Porta Santa del Giubileo alla vigilia di Natale Bergoglio impartisce la benedizione urbi et orbi: Durante il… Leggi altro
Con il maestro dell'arte presepiale Genny Di Virgilio in una delle botteghe più antiche di San Gregorio Armeno, per capire… Leggi altro
Uomini e mezzi al lavoro per rimuovere la coltre bianca che ha superato il metro Leggi altro