L’Aquila, 3 nov. (askanews) – È stato inaugurato al Centro Spaziale del Fucino di Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), il nuovo edificio che amplia il Centro di Controllo Galileo (GCC), operativo dal 2010.
L’evoluzione del nuovo sistema di navigazione e localizzazione satellitare europeo pronto a connettere milioni di utenti in tutto il mondo, gestito dalla Commissione Europea, attraverso l’EUSPA (Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale) e la joint venture Spaceopal, ha determinato la necessità di sviluppare le attività del Centro di Controllo del Fucino, rendendo necessarie nuove aree operative.
Luigi Pasquali, coordinatore delle Attività spaziali di Leonardo e Ad di Telespazio.
"Il sistema è operativo – ha spiegato Pasquali – attraverso due centri, uno è qui al Fucino; il Centro di controllo Galileo italiano e un altro centro gemello che è vicino a Monaco di Baviera, in una città che si chiama Oberpfaffenhofen e Spaceopal, questa joint-venture che Telespazio e DLR hanno costituito è il Prime contractor verso l’Euspa per la realizzazione e la gestione di questo grande sistema".
Con la nuova configurazione, il centro italiano può disporre di 30 sale controllo e 40 sale apparati. A pieno regime le attività saranno operate da circa 200 tecnici. La nuova infrastruttura, realizzata in soli 12 mesi da Telespazio, si sviluppa su una superfice di circa 1400 mq e porta il Centro di Controllo Galileo ad occupare un area complessiva di 6000 mq.
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro
The Bianconeri secured their 93rd win in the Turin derby thanks to a commanding performance and goals from Timothy Weah… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - "Alcuni giudici fanno politica in tribunale, a differenza di altri colleghi europei". Lo ha detto il leader… Leggi altro