Categorie: News Quotidiano

In mongolfiera sui celebri vigneti francesi di Saint-Emilion

Saint-Emilion (Francia), 19 ott. (askanews) – Raduno particolarissimo di mongolfiere a Saint-Emilion, una delle più grandi e rinomate regioni vinicole della Francia occidentale nel cuore della zona di Bordeaux. "Les Montgolfiades" sono un evento di tre giorni che permette ai turisti di scoprire e apprezzare al meglio dall’alto la bellezza e le caratteristiche di vigneti storici. Nata nel 2011 questa manifestazione è diventata un appuntamento fisso che si ripete ogni anno il terzo fine settimana di ottobre subito dopo la vendemmia.

E quest’anno c’è anche una eco-mongolfiera, che ha appena battuto il record francese per il più lungo volo mai realizzato.

Il suo proprietario, e viticoltore, Marc Milhade: "La magia di questo evento è nel poter riunire le mongolfiere, far salire a bordo le persone e promuovere la bellezza del territorio, i vigneti di Saint-Emilion sono classificati come patrimonio mondiale dell’Unesco e la mongolfiera è il modo migliore per apprezzarli in tranquillità e per poterli vedere a diversi livelli di altitudine, sia da terra che da 700-800 metri, si può capire come è organizzata Saint-Emilion, le vigne, tutto il lavoro che viene fatto dai viticoltori".

Non solo una mongolfiera ecologica, in linea con l’iniziativa di promozione del paesaggio: "La cosa interessante di questo pallone è che ha un doppio strato, quindi consuma molto meno gas, permettendoci di fare voli molto più lunghi. L’obiettivo di questo pallone è di essere impiegato per voli impegnativi".

Nel 1999 per la prima volta al mondo dei vigneti sono stati iscritti dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio Mondiale.

Articoli recenti

Maltempo, pioggia intensa sull’isola di Ortigia a Siracusa

Dopo una mattinata di sole durante i preparativi dell'Expo e G7 agricoltura Leggi altro

3 mins fa

Un robot empatico costruito da giovani studenti

Alunni di un liceo bolzanino vincono premio negli Stati Uniti Leggi altro

13 mins fa

Chiara PETROLINI arrestata, neonati morti a Traversetolo: “Non c’è movente, esclusi complici”

Il procuratore capo a Parma Alfonso D'Avino spiega alcuni risvolti dell'inchiesta che ha portato all'arresto di Chiara Petrolini per i… Leggi altro

33 mins fa

La serie Netflix Emily in Paris storpia il brand del più torinese dei caffè. L’azienda ironizza

Nella quarta stagione di una delle serie più viste della piattaforma LAvazza diventa «Bavazza». Polemiche sui social, l'azienda (che ha… Leggi altro

48 mins fa

Schillaci, Bergomi ai funerali: “E’ stato eroe di tutti noi”

Insieme nell'Inter e in Nazionale: "Toto' un esempio" Leggi altro

1 hour fa