Roma, 6 giu. (askanews) – La regina Elisabetta II ha fatto una rara apparizione in abito verde per salutare i suoi fan dal balcone di Buckingham Palace nel quarto e ultimo giorno di festeggiamenti per il suo Giubileo di Platino, che segna i 70 anni di regno. Una folla gigantesca assiepata lungo il The Mall l’ha accolta con un lungo applauso.
"Era l’unico modo per finire. Vedere la Regina, dire arrivederci, e la rivedremo. Sì, il modo migliore per finire lo spettacolo", ha commentato a France Presse un partecipante, Colin Hewitt, venuto da Manchester. "Fino a quel momento non sapevamo se sarebbe uscita, arriva non arriva, e alla fine è arrivata, è stato così bello", racconta Tim Lunze, tedesco di Colonia. "Tutti attorno a me stavano piangendo, in particolare mentre cantavano l’inno. Era surreale. Sono stata fortunata a essere qui e ad averlo vissuto", aggiunge Kim Darcy, arrivata dalla California.
Elisabetta II ha seguito gli eventi di venerdì e sabato da casa dopo aver provato un "malessere" durante il primo giorno delle celebrazioni in cui è apparsa due volte dal balcone.
Domenica 5 giugno milioni di persone hanno partecipato all’ultima giornata di feste di strada e celebrazioni. Più di 85.000 persone si sono iscritte per ospitare dei pranzi sociali, alias i Big Jubilee Lunches, con il principe Carlo e Camilla che si sono uniti a una festa all’Oval cricket ground nel sud di Londra.
Un grande corteo ha sfilato sullo sfondo di Buckingham Palace coinvolgendo 10.000 persone, tra cui militari, artisti e lavoratori. Una processione carnevalesca lunga 3 chilometri – con pupazzi e celebrità – si è spostata lungo il London’s Mall e oltre il Palazzo.
La Gold State Coach, la carrozza di 260 anni che portò la regina alla sua incoronazione, ha viaggiato lungo il percorso del corteo. Il finale è stato affidato a Ed Sheeran, che oltre ai suoi successi ha intonato l’inno nazionale.
(IMMAGINI FRANCE PRESSE)
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro
Persone raduntate intorno ai corpi e al camion distrutto di Al-Quds Today Leggi altro