Categorie: News Quotidiano

In Croazia apre il primo Museo dedicato alla Cannabis

Roma, 31 mar. (askanews) – Con un biglietto d’ingresso che può essere usato per rollare e fumare, apre a Zagabria, capitale della Croazia, il primo Museo interamente dedicato alla Cannabis. Tra riti, usi medicinali, prodotti alimentari, vestiti, carburante o materiali da costruzione, si racconta la storia millenaria e i molteplici usi della canapa, con incursioni nella musica reggae e alcune pellicole cult sullo sballo.

Situato di fronte alla principale caserma di polizia di Zagabria, in un paese dove è tuttora illegale l’uso ricreativo della marjuana, quello sulla canapa è l’ultimo bizzarro "museo" spuntato in città dopo quelli dedicati alle sbornie, alle relazioni finite male e agli anni ’80.

"Questa pianta è presente in tutta la storia dell’umanità in pratica in tutte le civiltà – spiega a France Presse Tvrtko Kracun, il fondatore del museo, 35 anni – ha numerosi benefici, dagli usi universali, al carburante, al tessile e anche altre cose e come è noto in ambito medico".

"L’ingresso è libero per tutti i dipendenti dei ministeri di Sanità, Agricoltura e Interno, dato che queste tre istituzioni stanno regolamentando l’uso legale della pianta".

Al Museo della Cannabis, i visitatori scoprono come la pianta fu per prima coltivata in Asia centrale circa 10.000 anni fa e poi nei secoli è diventata un importante bene culturale ed economico nel mondo.

"Credo che il contesto storico sia la parte più interessante – commenta Igor Lokotar, studente di scienze politiche, 19 anni – per esempio il fatto che i soldati di Napoleone portarono la cannabis dall’Egitto in Francia, cose che non studieremo mai a scuola e che raramente possiamo leggere".

Dalla "cannabis sativa" ad esempio si possono estrarre oli, farine, cosmetici, cibo per animali e prodotti tessili o corde. E poi c’è l’aspetto ricreativo, con tanto di avvertimenti scritti sui pericoli per la salute in caso di abuso.

(IMMAGINI FRANCE PRESSE)

Articoli recenti

PARMA-ATALANTA 1-3 | HIGHLIGHTS | 13ª GIORNATA | SERIE A ENILIVE 2024/25

La Dea infila la settima vittoria consecutiva in campionato con una vittoria al Tardini; Retegui firma la sua dodicesima rete… Leggi altro

4 hours fa

Edizione della notte del 21/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro

5 hours fa

L’Atalanta vince 3-1 a Parma e raggiunge in vetta l’Inter

PARMA (ITALPRESS) - Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell'Inter arriva il tris dell'Atalanta, che sconfigge 3-1… Leggi altro

5 hours fa

Tennistavolo, Di Napoli confermato presidente della Fitet

ROMA (ITALPRESS) - Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell'assemblea… Leggi altro

5 hours fa

Al Meazza vince la noia, 0-0 fra Milan e Juve

MILANO (ITALPRESS) - Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a uno spettacolo tutt'altro che indimenticabile,… Leggi altro

7 hours fa

Sconti Black Friday, in Usa spesi 990 miliardi

Anche in Italia cresce la voglia di shopping Leggi altro

9 hours fa