Categorie: News Italpress

illycaffè, nel 2023 crescita in tutti i principali mercati. Utile +67,2%

MILANO (ITALPRESS) – Il Consiglio di amministrazione di illycaffè ha approvato il progetto di Bilancio della capogruppo illycaffè S.p.A. e il Bilancio consolidato dell’esercizio 2023.
Nel 2023 i ricavi del Gruppo sono risultati pari a 595,1 milioni di euro, registrando un aumento del 5,7% a tassi di cambio costanti rispetto all’anno precedente (+4,8% a tassi di cambio correnti), trainato da tutti i principali mercati. L’EBITDA Adjusted si è attestato a 92,8 milioni di euro, in aumento del 18,6% rispetto all’esercizio precedente, nonostante la perdurante pressione sui margini, dettata dal contesto inflattivo, grazie alla crescita dei ricavi e all’incremento dell’efficienza operativa del Gruppo.
L’EBITDA Margin (Adjusted) nel 2023 è risultato pari al 15,6%, in miglioramento di 1,8 punti percentuali rispetto al 2022.
L’Utile Netto di Gruppo si è attestato a 23,7 milioni di euro, in aumento del 67,2% rispetto al 2022, in linea con l’incremento dell’EBIT.
La Posizione Finanziaria Netta è risultata pari a 122,2 milioni di euro, in miglioramento del 20,8% rispetto all’esercizio precedente. La generazione di cassa dell’esercizio è stata sostenuta dalla positiva evoluzione della redditività operativa e da un’efficace gestione del capitale circolante, permettendo il finanziamento di investimenti strategici per il business.
“Il 2023 rappresenta un altro anno di crescita record per la illycaffè, con un incremento a doppia cifra dell’EBITDA e dell’utile netto, nonostante il perdurare di un contesto macroeconomico sfidante – afferma Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè -. Siamo molto soddisfatti che la direzione strategica intrapresa stia portando i risultati attesi in termini di crescita sostenibile e profittevole. A sostegno dei piani di sviluppo futuri, abbiamo avviato un importante programma di investimenti a supporto dell’innovazione e della crescita multicanale. In particolare, 120 milioni di euro sono stati destinati, nell’arco di piano, al raddoppio della capacità produttiva del sito strategico di Trieste”.
Nel 2023 tutti i principali mercati in cui il Gruppo è presente sono risultati in crescita rispetto al 2022.
In particolare, negli Stati Uniti, mercato prioritario nei piani di crescita del Gruppo, i ricavi hanno registrato un forte incremento del +15,1% a tassi di cambio costanti, trainati principalmente dal canale on-line.
Dal punto di vista dei canali, la crescita è stata guidata principalmente da Ho.Re.Ca. (+8,2% rispetto al 2022), sostenuta da un positivo tasso di acquisizione di nuovi clienti, e da on-line (+15,5% rispetto al 2022), grazie alle performance positive degli e-Tailers, in particolare in Italia, Stati Uniti e Cina.
Nel 2023, il Gruppo ha continuato ad operare in base alla propria strategia di sostenibilità che si estende a ogni fase della catena del valore: dai produttori di caffè ai consumatori finali, grazie ai progetti a sostegno delle comunità locali e all’adozione di pratiche di agricoltura rigenerativa. Inoltre, anche nel 2023 illycaffè ha rinnovato il proprio impegno nell’ambito dell’economia circolare incentivando processi virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente e la gestione responsabile di risorse e materiali, grazie a molteplici iniziative nell’ambito del recupero e del riciclo delle capsule.
Il 1° ottobre, in occasione dell’International Coffee Day, è stato lanciato Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente integralmente da agricoltura rigenerativa.
Sulla base delle performance conseguite nel 2023, illycaffè prevede, anche per il 2024, di continuare a crescere i ricavi e accelerare la redditività, nonostante la complessità del contesto macroeconomico e geo-politico attuale.

– foto ufficio stampa illycaffè –
(ITALPRESS).

Articoli recenti

Giuli inaugura la mostra ‘Miti Greci per Principi Dauni’: “Un esempio di diplomazia culturale”

Al Museo Etrusco di Villa Giulia Roma, 21 novembre 2024 "Una mostra importante perché porta con sé il concetto di… Leggi altro

41 mins fa

Gli uccelli marini sentinelle della salute del Mediterraneo

Rosario Balestrieri, ornitologo Stazione zoologia Anton Dohrn Leggi altro

1 hour fa

Libano, Crosetto “L’Onu allontani i conflitti dalle basi Unifil”

ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due razzi lanciati da Hezbollah.Come gli… Leggi altro

1 hour fa

Libano, le macerie dopo i raid israeliani su Tiro e Beirut sud

Senza sosta da settimane gli attacchi israeliani per contrastare Hezbollah Leggi altro

2 hours fa

Londra Gatwick, bagaglio sospetto blocca per ore l’aeroporto

Terminal sud evacuato e passeggeri costretti al freddo. Ritardi e cancellazioni Leggi altro

2 hours fa

Riccardo Scamarcio Nei Guai: Scoppia La Bufera Social!

Riccardo Scamarcio è al centro di un’accesa polemica dopo un’intervista a Belve. Ecco che cosa è accaduto! Iscriviti al canale… Leggi altro

2 hours fa