Il ritorno di Grillo spacca i 5s: come cambia il campo largo senza grillini? Con Renzi e Ghisleri

di solobuonumore

Il ritorno di Grillo spacca i 5s: come cambia il campo largo senza grillini? Con Renzi e Ghisleri

Il Senato approva il decreto flussi e il governo stila una nuova lista dei paesi sicuri, comprendendo Egitto, Bangldesh e Marocco, dove i giudici italiani in linea con le direttive eurpoee non avevano permesso di rispedire alcuni migranti arrivati nel nostro hub in Albania. Il Csm intanto boccia il rimando delle decisioni su questi temi alle corti d’appello. Il pasticcio Albania non è risolto.

La crisi a 5 stelle. Dopo l’attacco di Beppe Grillo a Giuseppe Conte, il Movimento potrebbe andare incontro a una scissione: rientreranno nomi storici come quelli di Virginia Raggi o Alessandro Di Battista. E come sarà il nuovo centrosinistra senza i grillini delle origini?

Dentro Fratelli d’Italia, a pochi giorni dall’inizio di Atreju, è polemica per la nomina del nordico Foti come ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione legate al Sud. Dopo la bocciatura della Consulta alla riforma dell’Autonomia differenziata, adesso per il governo Meloni c’è un nuovo problema con il meridione?

All’Assemblea nazionale francese il dibattito della sessione cruciale che dovrebbe affossare il governo di Michel Barnier. I deputati esaminano due mozioni di censura, presentate lunedì dalla sinistra e da Rassemblement National, dopo che il governo si è assunto la responsabilità di far adottare senza votazione il bilancio della Previdenza Sociale. E ora?

I disordini in Corea del Sud dove le opposizioni chiedono l’impeachment per il presidente Yoon, che proclamando la legge marziale "ha violato la costituzione". La Siria, dove si sta assistendo a un pericoloso "tutti contro tutti". E Gaza, dove in un campo profughi sono stati uccisi 7 civili tra i quali 4 bambini. Perché la diplomazia, dall’Ucraina al Medio Oriente, sono riesce a placare questi scenari di guerra?

Ne parliamo con Matteo Renzi, leader di Italia Viva, Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research. Poi gli esteri con Gianni Riotta e Giovanna Botteri. Dalla presentazione della festa di Atreju: Giulio Ucciero con Giovanni Donzelli. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Serenella Mattera e Laura Lucchini. Dalla fiera "Più libri più liberi", Sara Scarafia.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left