Categorie: News Quotidiano

Il progetto Audiovisiva: piattaforma per documentari culturali

Milano, 7 mag. (askanews) – Cultura e accessibilità. Due parole che a volte, nella pratica, non si riescono a coniugare facilmente. Anche da questa considerazione è partito il progetto Audiovisiva, una piattaforma streaming on demand che riunisce e rende disponibile una selezione di documentari sui protagonisti della cultura italiana del XX e XXI secolo. A guidare il progetto tre donne: Barbara Carneglia, Alessandra de Antonellis e Francisca Parrino, che ci ha raccontato l’idea e le ambizioni.

"Audiovisiva – ha detto ad askanews – è nata proprio dall’idea che la cultura italiana di cui tanto si parla, spesso non viene valorizzata dal racconto che si fa dei contenuti, dei protagonisti, di chi realmente la produce la cultura. E quindi abbiamo pensato che il documentario fosse lo strumento ideale per portare un vero approfondimento sui contenuti della cultura italiana".

Il centro dei film è l’incontro con architetti, designer, artisti, fotografi, registi, musicisti, che danno voce a storie, aneddoti, racconti di vita e progetti, in un grande contenitore digitale che guarda all’internazionalità.

"Siamo diventati partner della piattaforma americana leader dello streaming educational – ha aggiunto la presidente e project manager di Audiovisiva – che offre risorse digitali in modo esclusivo a scuole, università e public library in tutto il mondo. E un’altra strada che abbiamo scelto è quella di distribuire i documentari sui global marketplace, che sono iTunes, Amazon, Google Play".

Fondata come impresa sociale, Audiovisiva dispone di una library di circa 300 documentari dei quali i primi 40 sono già disponibili per la visione. E rappresenta anche un modo per pensare diversamente a questo tipo di film, a volte forse non compresi nella loro rilevanza anche di veri e propri oggetti d’arte.

"Il documentario – ha concluso Francisca Parrino – non ha soltanto una funzione di supporto, ma è in sé un bene culturale e una fonte primaria".

Audiovisiva, inoltre, si connota come "un progetto culturale di sistema", che coinvolge, oltre ai professionisti del settore, anche archivi, fondazioni, festival e musei e vuole rappresentare una modalità nuova di fruizione per il pubblico, nonché una diversa opportunità di visibilità per i documentari.

Articoli recenti

Los Angeles, stella sulla Walk of Fame postuma per Otis Redding

Il cantante americano, morto nel '67 a soli 26 anni, inserito fra le star di Hollywood Leggi altro

39 mins fa

Sassari, sequestrate 2.000 piante di marijuana: un arresto

Cannabis con la piu' alta percentuale di principio attivo mai rilevata nell'isola (22%) Leggi altro

59 mins fa

Manovra, Tajani “Extraprofitto incomprensibile, concetto extraterrestre”

MILANO (ITALPRESS) - "Il ministro Giorgetti sta lavorando seriamente con i ministri alla nuova legge di Bilancio. Tutti devono contribuire,… Leggi altro

1 hour fa

Bagnaia vince la Sprint di Motegi, Martin quarto

MOTEGI (GIAPPONE) (ITALPRESS) - Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) vince la Sprint Race del Gran Premio del Giappone, disputata sullo storico… Leggi altro

1 hour fa

Oroscopo del Giorno: Domenica, 6 Ottobre 2024!

Oroscopo del Giorno: Domenica, 6 Ottobre 2024! Oroscopo del 6 Ottobre 2024: una giornata di connessioni profonde e nuove ispirazioni… Leggi altro

3 hours fa

Edizione delle ore 07.30 del 02/10/2024

L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro

4 hours fa