La nuova composizione del Parlamento europeo all’indomani del voto, con le conseguenze sulle politiche comunitarie e sulle nomine dei nuovi vertici di Consiglio e Commissione. Da Giorgia Meloni a Elly Schlein, da Giuseppe Conte a Matteo Renzi: vincitori e vinti della tornata europea in Italia. Infine, la mossa a sorpresa di Emmanuel Macron, che dopo la vittoria della destra del Rassemblement National, ha deciso di portare a elezioni anticipate la Francia, facendo del suo Paese quello in cui il voto europeo ha lasciato il segno più profondo.
È di questi argomenti che ci occupiamo oggi in «Giorno per giorno», nel secondo di due episodi speciali del nostro podcast quotidiano con le notizie più importanti delle ultime 24 ore raccontate da Francesca Basso, Stefano Montefiori, Renato Benedetto.
Ascolta tutti gli episodi di «Giorno per giorno» qui: https://www.corriere.it/podcast/daily/24_giugno_11/nuovo-europarlamento-italia-chi-ha-vinto-chi-ha-perso-francia-sottosopra-84d1bed2-2741-11ef-a876-33db9a3df173.shtml
Iscriviti al canale per non perdere i prossimi aggiornamenti: https://www.youtube.com/@CorrieredellaSera