Amsterdam, 20 gen. (askanews) – Una visita al museo: ma per tagliarsi i capelli, farsi una manicure o un trattamento di bellezza. Accade al celebre Museo Van Gogh di Amsterdam. Così come in altri musei e sale da concerto dei Paesi Bassi, che si sono trasformati temporaneamente in saloni per parrucchieri e centri estetici per protestare contro le restrizioni sanitarie imposte dal governo al settore culturale.
"In questo Paese il nostro governo ha detto che i nails bar e i barbieri, i parrucchieri e le palestre possono aprire, ma il settore culturale è chiuso – dice Emilie Gordenker, direttrice del Museo – noi volevamo far capire che una visita al museo è una visita sicura e che dovremmo essere aperti".
Dopo il lungo lockdown nel Paese, le restrizioni per molti negozi e per le cosiddette "professioni di contatto" come i barbieri, i centri estetici e persino "l’industria del sesso" sono cadute una settimana fa. E il settore culturale non ci sta.
"È più o meno lo stesso per tutti, sono abbastanza stanco – spiega Max Smit, un cliente – quindi riapriamo gli affari, riapriamo la cultura il prima possibile. Naturalmente entro un ragionevole rischio pandemico, ma penso che le grandi istituzioni come i grandi spazi aperti come il Museo Van Gogh dovrebbero essere in grado di riaprire".
Le autorità hanno già inviato avvertimenti ad alcuni dei siti culturali che hanno partecipato all’azione dimostrativa. E il governo ha invocato prudenza, ricordando che se le ospedalizzazioni diminuiscono, i contagi a causa della variante Omicron battono ogni record.
The Partenopei keeper put in an absolute shift against Genoa to keep the hosts from finding a way back into… Leggi altro
Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro
Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro
E' l'atto con cui il pontefice ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Leggi altro